Aggiornato al
Aggiornato al

I 107 anni di Mariano Norata con le Madonie sempre più ricche di ultracentenari. Il suo augurio speciale: “Spero in un mondo senza guerre perchè ogni guerra è scellerata”

“Il Signore mi ha ricompensato con buona salute, famiglia unita e lunga vita. Ora non mi rimane che sperare in un mondo senza guerre anche perché ogni guerra è scellerata”. Con questo pensiero Mariano Norata ha accolto il nostro invito di dare un messaggio ai tantissimi, amici e parenti che da ieri sono in festa con lui per la ricorrenza del compleanno numero 107, è nato il 24 novembre 1916.

Un traguardo importante per quantità ma soprattutto per qualità della vita. E’ stata festa con tutta la famiglia intorno, ma anche per la comunità di Castelbuono felice di stare accanto gioiosamente al suo concittadino più anziano.

Da qualche anno è sempre crescente il numero degli ultracentenari, tendenza che si conferma anche nel comprensorio madonita. Il numero degli ultracentenari in Italia ha raggiunto il suo più alto livello storico, avendo superato, al 1° gennaio 2023, la soglia delle 22 mila unità, oltre 2 mila in più rispetto all’anno precedente, con grande maggioranza delle donne, con percentuali superiori all’80 per cento dal 2000 a oggi.

Mariano Norata, nella speciale lista degli ultracentenari è 238° in Italia, diciannovesimo in Sicilia e terzo nelle Madonie. Guardando la sola lista maschile il suo nome figura al 16° posto nella lista nazionale, secondo in quella siciliana e primo nelle Madonie.

Citiamo anche le madonite che lo precedono che sono entrambe di Petralia Sottana: Maria Giovanna Cerami con 109 anni e 5 giorni al momento in cui mandiamo in rete questo articolo (è nata il 20 novembre 1914) e Calogera Ruvituso con 107 anni e 64 giorni, è nata il 22 settembre 1916.

Il nostro pensiero augurale per tutti i nonni d’Italia ma in particolare al “nostro” amato Mariano Norata.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre