[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]
Il Movimento Democratici per Castelbuono vuole tornare a riflettere sulla piaga del femminicidio. Dall’1 gennaio al 17 settembre 2023 ci sono stati 236 omicidi volontari, con 80 vittime donne, di cui 65 uccise in ambito familiare/affettivo. Tra loro, 41 sono state ammazzate dal partner o dall’ex partner.
Nei primi anni novanta c’erano circa cinque uomini uccisi per ogni vittima donna; nel 2021 il rapporto è sceso a 1,6. Numeri dietro i quali ci sono vite di donne con il loro patrimonio di storie, speranze e progetti orrendamente spezzati: non basta dire “basta”. Troppo facile e inutile.
E la cosa che dovrebbe ulteriormente allarmarci è che il 41% degli uomini maltrattanti, tra cui gli autori di femminicidi, ha tra i 18 e i 35 anni.
Facciamo nostra la domanda che si pone il presidente vicario del Tribunale di Milano Fabio Roia: «Perché questi giovani adulti non rispettano la diversità di genere e quindi la libertà di autodeterminazione di una donna?». Sempre il Magistrato spiega la risposta in due punti: «Il patriarcato sopravvive nelle famiglie e quel cambio culturale di cui si parla tanto anche nelle scuole non riesce ad attecchire».
E noi aggiungiamo: gli uomini non riconoscono un problema di genere, non parlano mai – o molto raramente – tra di loro delle “patologie” dei loro rapporti con le donne e se affrontano il problema dei femminicidi – e questo sì, lo fanno spesso – è sicuramente per condannare l’atto ma quasi mai per interrogarsi sulle loro responsabilità.
I relatori dell’incontro saranno: il dottore Vincenzo Schillaci, assistente sociale e già apprezzato dirigente presso gli uffici comunali per i servizi sociali, l’avvocato Giuseppe Canzone, penalista da molto tempo impegnato nella difesa di vittime di violenza, la professoressa Antonella Bozzaotra, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell’ordine degli psicologi di Napoli, referente del progetto “Oltre la violenza”, centro ascolto e intervento per autori di violenza di genere istituito dal Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro, referente per il contrasto alla violenza di genere del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e ne coordina la task force.
L’invito è dunque a partecipare all’incontro che si terrà domenica 15 ottobre, alle ore 17.00 presso l’Aula consiliare del Comune di Castelbuono.
Movimento Democratici per Castelbuono