Aggiornato al
Aggiornato al

Il concorso “Cultura della legalità e informazione”, Rosario Mazzola Tutor a Castelbuono e Caltavuturo

L’Associazione Siciliana della Stampa ha nominato il nostro direttore, il giornalista Rosario Mazzola, Tutor presso l’I.I.S. Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono e l’I.C.S. G. Oddo di Caltavuturo per affiancare le scuole madonite nel percorso del concorso “Cultura della legalità e informazione” organizzato dalla Prefettura di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Associazione Siciliana della Stampa e l’Ufficio Scolastico regionale per la Sicilia.

L’edizione 2025 dell’iniziativa registra la partecipazione di 26 istituti, tra città di Palermo e provincia. Finalità del concorso è quella di stimolare ed accrescere negli studenti la consapevolezza dell’importanza della libertà di stampa come valore fondante del sistema democratico e la conoscenza dei pericoli che la minacciano, derivanti dai fenomeni della disinformazione e dell’iperinformazione con particolare riferimento al ruolo dei social media, alla manipolazione dell’opinione pubblica e alla sicurezza nazionale.

La partecipazione prevede la produzione di un elaborato scritto, oppure un reportage o cortometraggio multimediale che dovranno essere depositati in Prefettura entro il 24 aprile 2025.

Gli elaborati vincitori della selezione saranno proclamati nell’ambito delle Celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2025.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre