Aggiornato al
Aggiornato al

Il Museo della Targa Florio di Collesano dice addio a Vito Lombardo storico preparatore di Palermo

Addio a Vito Lombardo storico preparatore e appassionato di motori. Aveva 91 anni. Fin da bambino aveva mostrato interesse per il mondo dei motori. Originario di Palermo, con il fratello Elio gestivano una officina meccanica che si è guadagnato il titolo di eccellenti preparatori di vetture destinate alle competizioni motoristiche in Sicilia, prima fra tutte la Targa Florio, distinguendosi anche nella ricostruzione di vetture sportive e barchette, utilizzando come base chassis FIAT o vetture danneggiate durante le corse automobilistiche.

Il ricordo commosso è indelebile del Conservatore Michele Gargano risale nell’anno 2016: Vito Lombardo contribuì in maniera tangibile ad arricchire il patrimonio iconografico del Museo della Targa Florio di Collesano, donando l’attrezzatura meccanica utilizzata dopo il termine della seconda guerra mondiale fino agli Anni 1970. Cosi’ a buon diritto il Museo volle intitolare, e venne inaugurata Il 19 Marzo del 2017, l’ “Aula Officina dedicata ai fratelli Vito ed Elio Lombardo”.

Con Vito Lombardo – ha proseguito Gargano – va via un uomo perbene, un galantuomo di altri tempi. Il Museo della Targa Florio di Collesano, il Sindaco Tiziana Cascio e l’Amministrazione tutta, esprimono il cordoglio ad imperituro ricordo, porgendo le più sentite condoglianze ai famigliari.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre