Anche quest’anno l’Associazione Padre Lorenzo Marzullo ha vissuto il periodo natalizio all’insegna della solidarietà, della condivisione e dell’incontro tra generazioni, promuovendo una serie di iniziative volte a portare calore umano e sorrisi alle persone più fragili del territorio.
–Natale è…”: protagonisti i bambini della scuola primaria
Questa iniziativa ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria. Attraverso attività creative, riflessioni e momenti di condivisione, i bambini sono stati accompagnati a riscoprire il vero significato del Natale, ispirati dai valori che lo rappresentano: dono, rispetto, solidarietà e amore verso il prossimo. Un’esperienza educativa che ha permesso di seminare nelle nuove generazioni sentimenti e valori, e che ha reso i bambini protagonisti attivi del bene comune.
– Il Presepe nella chiesa dell’Itria
Quest’anno, l’allestimento del Presepe nella Chiesa dell’Itria è avvenuto ad opera di Roberto Russo che con cura, pazienza e maestria, ha realizzato un vero capolavoro. Ogni lucina, ogni sasso posizionato, ogni personaggio, hanno incantato i visitatori, ricordandoci che in un mondo spesso frenetico, allestire il Presepe è un atto di resistenza: ci costringe a fermarci, a usare le mani e a riflettere sul valore dell’umiltà.
Sempre all’interno della Chiesa dell’Itria, ai piedi dell’altare è stato posizionato il bellissimo Presepe realizzato dai ragazzi della Comunità Terapeutica “C.T.A. Fauni” di Castelbuono.
Questo Presepe ha assunto un significato particolare. Non è stato infatti soltanto una tradizione decorativa o un omaggio alla festività ma, al contrario, un potente atto terapeutico, un simbolo di rinascita e un ponte lanciato tra il mondo interiore dei residenti all’interno della Comunità e la realtà esterna.
– Giornata dell’Amore Condiviso nella casa di riposo di Isnello
La “Giornata dell’Amore Condiviso” si è svolta presso la casa di riposo di Isnello. Un’iniziativa intensa e co9mmovente, durante la quale volontari e ospiti hanno condiviso parole, abbracci, musica e momenti di festa. La giornata ha rappresentato un simbolo forte di attenzione e cura verso gli anziani, ricordando che l’amore, quando è condiviso, diventa una forza capace di unire e dare speranza.
– Natale con i nonni nelle case di riposo di Castelbuono
Uno dei momenti più significativi sul piano emotivo è stata l’iniziativa “Natale con i nonni”, realizzata nelle case di riposo di Castelbuono.
I volontari dell’associazione, insieme ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. F. Tedaldi” di Castelbuono, hanno trascorso del tempo con gli anziani, animando i canti natalizi, coinvolgendo i nonni, e donando loro, ma, soprattutto, ricevendo da loro tanto affetto.
Un’occasione preziosa per rompere la solitudine e riscoprire il valore della memoria e dell’ascolto, rendendo il Natale un momento autentico di vicinanza e umanità.
Un ringraziamento va a quanti, insieme ai volontari dell’Associazione, hanno, in vario modo, contribuito, attraverso la diretta partecipazione o attraverso la donazione di beni materiali, alla buona riuscita di quanto è stato realizzato.
Con queste iniziative, l’Associazione Padre Lorenzo Marzullo conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura della solidarietà e della prossimità, trasformando il Natale in un tempo di autentica relazione e comunità. Un messaggio che va oltre le festività e che continua a vivere ogni giorno attraverso l’azione concreta dei volontari.
Associazione Padre Lorenzo Marzullo






