Il programma di Lampedus’Amore 2024 si aprirà SABATO 6 LUGLIO con lo spettacolo teatrale “Emigranti”, riscrittura dell’omonimo testo di Slawomir Mrozek.
Lo spettacolo racconta le vicende di due emigranti Italiani costretti a condividere una stamberga poco illuminata e attraversata da tubi fognari. L’adattamento di Massimiliano Bruno e Daniele Trombetti incornicia il testo in quattro epoche diverse, nelle più famose emigrazioni italiane e l’aggiunta di un personaggio femminile alla drammaturgia originale aiuta a contestualizzare il testo, facendo emergere lo schiacciante bagaglio di paure che un emigrato combatte e porta con sé dalla propria terra e dalla propria cultura.
La regia è di Massimiliano Bruno, mentre a esibirsi sul palco saranno gli attori Marco Landola, Andrea Venditti e Francesca Anna Bellucci.
La serata sarà presentata da Marina Turco.
Anche quest’anno la musica sarà protagonista della seconda serata di Lampedus’Amore. DOMENICA 7 LUGLIO sarà sul palco Simona Molinari, una delle interpreti più raffinate della scena italiana pop-jazz.
La sua esibizione si svolgerà a Piazza Castello dalle ore 21:30 e la serata sarà presentata da Salvo La Rosa.
Ad arricchire la serata musicale di DOMENICA 7 LUGLIO sarà ospite di Lampedus’Amore Raphael Gualazzi!
Con il suo stile personalissimo tra stride piano, jazz, blues e fusion, il cantautore si esibirà sul palco di Piazza Castello a partire dalle 21:30.
Edith Meinhart (Profil) per la stampa estera, Francesca Ghirardelli (Avvenire) per la stampa e web nazionale, Laura Bonasera (La7) per la tv nazionale e Dario Artale (ZetasLuiss.it) per la categoria Under 30: sono questi i vincitori della nona edizione del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano.
Lo ha stabilito la giuria presieduta da Riccardo Arena (Giornale di Sicilia) e composta anche da Gaspare Borsellino (Italpress), Felice Cavallaro (Corriere della Sera), Raffaella Daino (Sky), Enrico Del Mercato (La Repubblica), Roberto Gueli (Rai), Xavier Jacobelli (Tuttosport), Francesco Nuccio (Ansa), Elvira Terranova (AdnKronos) e Trisha Thomas (Associated Press).
I quattro giornalisti riceveranno il loro riconoscimento nella serata dell’8 luglio sul palco di Piazza Castello a Lampedusa.