Si è svolta a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, nella splendida cornice di Villa Celimontana, la giornata di studio organizzata dalla FICLU – Federazione Italiana Club per l’Unesco, dal titolo “I Mondi delle Transumanze, patrimonio vivente in cammino”.
L’incontro ha raccolto numerose testimonianze provenienti da tutta Italia. Per la Sicilia sono intervenuti la prof.ssa Teresa Graziano, fiduciaria SGI Sicilia e la prof.ssa Nellina Ardizzone, presidente del Club per l’Unesco di Acireale. I relatori siciliani hanno poi chiesto la testimonianza del giovane pastore geracese Carmelo Alaimo il quale, accompagnato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Puleo e dall’assessore Antonello Alaimo, ha parlato della sua passione per gli animali e per la campagna, della festa della Trasumanza e del suo grande sogno di poter continuare la tradizione di famiglia svolgendo il mestiere di pastore.
L’intervento di Alaimo è stato particolarmente apprezzato dagli organizzatorei e da tutta la platea i quali si sono complimentati con il giovane pastore e l’hanno incoraggiato ad andare avanti nel coltivare il suo sogno.