Nella mattinata di mercoledì 24 aprile 2024 la comunità scolastica di Geraci Siculo ha avuto ricevuto la visita del vescovo Giuseppe Marciante, arrivato in paese alle 10,15. Ad accoglierlo, alla pompa di benzina, il sindaco Luigi Iuppa e il parroco Santo Scileppi. Quindi si è recato nella Scuola dell’infanzia per salutare i bambini e le loro maestre e portare loro un messaggio di pace e di speranza. I piccoli sono stati davvero felici di parlare con il vescovo.
Intorno alle 11,15 il Vescovo ha raggiunto piazza del Popolo per andare a trovare i bambini della Scuola Elementare e i ragazzi della Scuola Media che, dallo scorso mese di gennaio, stanno facendo lezione nei locali dell’ex Collegio delle Suore Francescane che si trova accanto alla Chiesa Madre. Locali che la Parrocchia di Geraci e la Diocesi di Cefalù ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, della Scuola per il fatto che nello storico edificio scolastico si stanno realizzando i lavori di adeguamento antisismico.
Il Vescovo, con particolare interesse, ha fatto il giro di tutte le aule per incontrare, ascoltare e salutare gli insegnanti e gli alunni.
La mattinata si è conclusa con un momento comunitario di tutta la Scuola nel Salone Parrocchiale “San Luigi”. Ha preso la parola il dirigente scolastico, prof. Francesco Serio, presentando le problematiche attuali della scuola e della nostra società e per ringraziare il presule per la sua gradita visita.
Diversi bambini hanno letto pensieri e riflessioni di fratellanza e di amore universale.
Il Vescovo, da parte sua, ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza che gli è stata riservata e ha rivolto a tutti parole di incoraggiamento e di speranza per andare avanti nel cammino della vita, sostenuti e confortati dalla benedizione del Signore.