Il format suggerisce spunti e curiosità su come nasce un testo e come si lega alla musica. Mercadante Editore proporrà alcuni artisti della sua etichetta discografica, i quali dialogheranno con il pubblico conducendolo alla scoperta dello sviluppo della parte letteraria di un brano
I borghi coinvolti saranno Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con il supporto del Pnrr – Missione 1 – digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Previste inoltre alcune date off a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Isola Tobia Label e Mercadante Editore tornano nei borghi di Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) con le attività del secondo blocco del progetto di formazione all’ascolto Fortini Sonori.
I nuovi appuntamenti partiranno il 4 maggio dal borgo di Isnello e riguarderanno il format Cantautori tra le righe – preTesti d’incontro, che prevede una serie di appuntamenti dei cantautori con il pubblico, durante i quali gli artisti racconteranno il loro personale modo di comporre le canzoni, andando alla scoperta in particolare della parte letteraria di un testo. Gli eventi saranno a ingresso libero e i partecipanti potranno intervenire con spunti di discussione e domande.
CALENDARIO DATE*
ISNELLO (PA)
- Sabato 4 maggio – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
- Sabato 18 maggio – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
- Sabato 15 giugno – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
- Domenica 30 giugno – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino
CASALVECCHIO SICULO – LIMINA – ANTILLO (ME)
- Domenica 5 maggio – Dialoga con il pubblico il cantautore Claudio Cirillo
- Domenica 19 maggio – Dialoga con il pubblico il cantautore Porfirio Rubirosa
- Domenica 16 giugno – Dialoga con il pubblico il cantautore Alessandro Pellegrini
- Sabato 29 giugno – Dialoga con il pubblico la cantautrice Liana Marino
*Il format riprenderà anche più avanti con altre date riguardanti Novara di Sicilia (ME).
Il calendario completo con orario e location degli eventi sarà consultabile anche sul nostro sito web www.isolatobialabel.com
Questo secondo blocco di eventi fa seguito a quello iniziale relativo ai corsi di formazione Off the record, svoltosi negli ultimi mesi dello scorso anno in questi stessi borghi, con il coinvolgimento anche delle scuole primarie del territorio.
In particolare, nei corsi con gli adulti si sono affrontati temi riguardanti diritto d’autore, esibizione e organizzazione concerti in regola (in collaborazione con la cooperativa Esibirsi) e ruoli nella discografia, mentre insieme ai bimbi si è giocato a scoprire cosa c’è dietro una canzone – comprese alcune lezioni di percussioni – con la partecipazione dei musicisti Gennaro Scarpato, Claudio Cirillo, Mario Giglio e Carlo Mercadante, che si sono alternati nelle varie date.
Sempre nell’ambito di Fortini Sonori sono inoltre previsti in seguito appuntamenti con:
– Lo stagno delle ninfee, concerti che hanno come obiettivo quello di divulgare in teatro le proposte musicali delle cantautrici e dei cantautori, riaprendo con la collaborazione dei borghi, spazi più appropriati alla musica di questi artisti;
–Agricooltour campus, due giorni di festa all’insegna della valorizzazione della musica e del territorio, con concerti acustici in contesti rurali, giochi per bambini e clinic di chitarra con l’obiettivo di promuovere artisti in tutta Italia incentivando allo stesso tempo l’offerta enogastronomica, paesaggistica e turistica dei luoghi ospitanti.
L’obiettivo della proposta progettuale di Fortini Sonori è appunto quello di favorire – proprio attraverso un circuito virtuoso di località, borghi, paesi, presenti sul territorio nazionale – l’educazione all’ascolto, la formazione professionale degli addetti ai lavori del settore musicale, il dialogo e l’incontro tra pubblico e artisti, la valorizzazione del territorio e contestualmente offrire spazio per esibizioni live in piccoli ambienti teatrali.
Le attività di questo progetto nei borghi siciliani di Isnello (PA), Novara di Sicilia (ME) e di Casalvecchio Siculo insieme a Limina e Antillo (ME) e nel borgo laziale di Labro (RI), sono rese possibili dal supporto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici, finanziato dall’Unione europea” – NextGenerationEU.
Altre iniziative Isola Tobia Label
Isola Tobia Label organizza a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) una rassegna di concerti con alcuni dei suoi cantautori, che si svolgerà al Piccolo Teatro Petrolini.
Ecco il calendario:
3 maggio, ore 21 – concerto di Claudio Cirillo
10 maggio, ore 21 – concerto dei Vorianova
17 maggio, ore 21 – concerto di Porfirio Rubirosa
Info e biglietti su www.isolatobialabel.com/appuntamenti
Agricooltour festival 2024
Sono aperte le candidature per Agricooltour festival 2024, il tour che promuove la musica inedita d’autore in luoghi rurali normalmente non battuti da eventi musicali! È possibile consultare il bando e compilare il form per partecipare alle selezioni dell’artista e delle strutture ospitanti visitando la pagina www.isolatobialabel.com/agricooltour.
Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato!
Facebook:www.facebook.com/isolatobialabel
Instagram:www.instagram.com/isolatobialabel
Twitter:www.twitter.com/isolatobialabel
YouTube:www.youtube.com/isolatobialabel
Patreon: www.patreon.com/isolatobialabel
Acquista la nostra musica anche qui: www.isolatobialabel.com/chiosco
Calendario e prenotazione eventi: https://oooh.events/organizzatore/isola-tobia-label/
Area servizi Menzaparola By Isola Tobia Label ________________________________________
Menzaparola è l’area servizi per la creatività di Isola Tobia Label, destinata a tutti gli artisti che necessitano di valide e competenti figure professionali capaci di seguire e realizzare le ambizioni che ogni progetto già presenta nella fase di pre-produzione personale dell’artista. Offriamo i nostri servizi garantendo un’alta qualità a costi ridotti e accessibili a tutti. Dalla preparazione del progetto stesso, alla gestione, alla comunicazione. La nostra realtà lavora nel pieno rispetto della regolamentazione lavorativa dell’artista che va dal deposito e dichiarazione in SIAE all’agibilità INPS ex-enpals.
Ci trovate anche su Facebook (www.facebook.com/menzaparola.isolatobialabel)
e su Instagram (www.instagram.com/menzaparola_by_isolatobialabel).
Per maggiori info:
✉ servizi@isolatobialabel.com
BIO CLAUDIO CIRILLO
Cantautore e polistrumentista, Claudio Cirillo ha iniziato la sua carriera dapprima soltanto come musicista, avvicinandosi in un secondo momento anche al canto. È diplomato in Chitarra Acustica Fingerstyle alla Scuola acustica di Roma e ha frequentato il Saint Louis College of Music con indirizzo Jazz, studiando contemporaneamente batteria e pianoforte. Si è inoltre formato al conservatorio di Santa Cecilia (triennio in Chitarra Jazz) e all’accademia Studio 5 di Roma (corso di Canto).
Ha cominciato ad esibirsi dal vivo molto presto e dal 2018 al 2020 ha viaggiato per l’Europa come artista di strada ‘one man band’ girando per Germania, Olanda, Svezia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Spagna e Portogallo.
Le varie esperienze live e di ascolto – determinante quello dei brani di Fred Buscaglione e del chitarrista Tommy Emmanuel – hanno contribuito a far maturare in lui uno stile caratteristico, che mette insieme canzone e dialogo con l’ascoltatore, in un passaggio sfumato agevolato dall’uso a incastro dei suoni di musica e parole.
Nel 2017 presenta il suo singolo d’esordio Bellezza d’Oriente sul Red Carpet del Festival di Sanremo; con questa canzone si aggiudica nello stesso anno la vittoria nella categoria Cantautori all’Acoustic Guitar Village di Cremona e arriva finalista al contest Primo Maggio Next 2020. Fra gli altri riconoscimenti ottenuti ci sono il terzo posto al Fiuggi Guitar Festival (sezione chitarra acustica) nel 2015 e al Campionato Cantautori 2018/2019 di Roma. È stato invece semifinalista nel 2018 all’Umbria Voice Music Festival e, nel 2019, al Premio Bindi e al concorso Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore.
A ottobre 2020 ha pubblicato il suo primo EP Puzzle (autoprodotto), 5 tracce per raccontare le diverse sfaccettature dell’amore con un tono fresco e leggero, sebbene riflessivo e poetico. Il filo conduttore dell’opera, come suggerisce il titolo, è quello delle diversità sotto ogni forma che tuttavia, se messe insieme, possono dare vita a un’unica immagine. Anche il sound di questo lavoro nasce, non a caso, dall’intreccio di sonorità molto differenti tra loro, quali ad esempio il jazz, il pop e la bossa nova.
Nel 2021 è stato invece l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Nel 2022 è uscito il suo album d’esordio 365 (autoprodotto), progetto che attraversa i 12 mesi dell’anno in 12 brani, nei quali il cantautore romano propone la sua personale visione di vicende quotidiane comuni a molti di noi. Inoltre ha partecipato con il brano 1 d’aprile alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy per la Giornata Mondiale della Terra 2022.
Nello stesso anno l’artista è stato selezionato per partecipare a The Economy of Francesco – un prestigioso evento che lo ha portato a esibirsi di fronte a Papa Francesco al Teatro Lyrick – ed è stato scelto come artista partecipante al festival Sinergie, dove ha presentato il suo spettacolo 365: un anno di emozioni all’interno del suggestivo Parco di Centocelle di Roma.
Nel 2023 ha invece lavorato come docente musicale per il progetto Di bellezza si vive, mirato a promuovere l’arte nei piccoli borghi d’Italia, spesso isolati e privi di contatti con il mondo esterno.
Sempre nel 2023 è stato anche selezionato come artista per la trasmissione su RAI 2 No Stop Now!, dove ha presentato le sue canzoni e il suo spettacolo e ha aperto ufficialmente la sua scuola, l’Accademia del Cantautore, una istituzione dedicata ai cantautori con sede fisica e corsi online.
Successivamente, nel 2024, ha unito la sua passione per l’insegnamento e l’amore per i viaggi nel progetto formativo/documentario Musica nel Mondo, raccontando la storia della didattica musicale in tutto il mondo. Ha inoltre lavorato come artista e collaboratore all’evento Earth Day 2024, uno dei più grandi eventi mondiali dedicati alla Terra.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/ClaudioCirillo.g
Instagram: www.instagram.com/claudiocirillo.g
YouTube:https://www.youtube.com/channel/UCL_pf-B0-zE3zMh66TlWDyg
TikTok: https://www.tiktok.com/@claudiocirillo.g?lang=it-IT
BIO PORFIRIO RUBIROSA
Porfirio Rubirosa si autodefinisce ‘capo dei dadaisti’. Le sue canzoni non sono mai quello che sembrano all’apparenza, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo. I brani sono infatti ricchi di riferimenti culturali, da Derrida a Deleuze, da Lakan a Zizek e a Fisher, spesso celati sotto un linguaggio perfino irriverente. Filo conduttore della sua produzione musicale è la perdita dell’individualità con le pericolose derive che comporta e le conseguenze del consumismo contemporaneo. Non manca inoltre un forte riferimento ai temi ambientali e della sostenibilità. Le sue esibizioni mischiano canzone d’autore, monologhi teatrali e performance artistiche situazioniste.
Cinque i suoi album pubblicati (usciti tra il 2005 ed il 2023), l’ultimo dei quali è Il furore composto, un concept sui sette vizi capitali.
Nel 2021 interpreta il brano Spendi spandi effendi di Rino Gaetano per l’album tributo Ad esempio a noi piace Rino, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e vincitore della Targa Tenco come miglior album collettivo a progetto.
Nel corso della sua ventennale carriera ha inoltre partecipato a numerosi Premi e concorsi, esibendosi nel 2022 anche per il Tenco Ascolta. Nel 2023 è poi tra i finalisti dell’edizione XXI del Premio Fabrizio De André e, sempre nello stesso anno, la sua canzone Un iracondo è stata premiata con la Targa 48 per il miglior testo di un brano originale. Alla fine del 2023 l’artista ha anche ricevuto la “Menzione Speciale” alla XXVI edizione del Premio Ciampi.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/porfiriorubirosaofficial
Instagram: www.instagram.com/ilcapodeidadaisti
YouTube: www.youtube.com/porfi60mdt
Sito Web: www.porfiriorubirosa.it
BIO ALESSANDRO PELLEGRINI
Alessandro Pellegrini, cantautore, autore e compositore marchigiano, nasce su una collina di Ancona nel 1987. Il suo primo incontro con la musica avviene a sei anni, quando decide fermamente di imparare a suonare il pianoforte. Poco più che adolescente scrive invece la sua prima canzone.
Negli anni perfeziona i suoi studi frequentando una scuola di musica e imparando a suonare anche altri strumenti musicali – fra i quali la chitarra – mentre nel 2019 e nel 2020 si diploma rispettivamente come autore e compositore al CET di Mogol.
Del suo percorso artistico fanno parte anche la vittoria nel 2016 come cantautore al Concorso Festival Giovani per la Musica indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e, nello stesso anno, la partecipazione con le sue canzoni a Il Tenco Ascolta, su invito del Club Tenco di Sanremo. Nel 2017 è stato inoltre insignito del Premio Nazionale Franco Enriquez per “la profondità, intensità e fantasia dei suoi testi e per la solidità della sua architettura musicale“.
Sempre dal 2017 collabora con Accademia 56 e Teatro Terra di Nessuno come pianista improvvisatore di scena e, dal 2022, è in tour con l’attore e regista Victor Carlo Vitale come pianista e compositore per lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco.
Nel 2023 è l’artista scelto di Agricooltour, festival itinerante organizzato da Isola Tobia Label in tutta Italia con l’obiettivo di portare la musica cantautoriale nei luoghi di produttività rurale e di bellezza paesaggistica normalmente non battuti da eventi artistici.
Per quanto riguarda invece i suoi lavori discografici, nel 2010 pubblica l’album La casa senza scale, nel 2017 l’album Qualcosa, nel 2020 l’EP Cinque di Cuori e nel 2021 il singolo Sherif.
Oltre al cantautore convivono in lui il laureato in Ingegneria Edile e Architettura, lo schermidore indomito e l’agricoltore ‘ad honorem‘.
Il suo obiettivo è quello di suscitare emozioni raccontando e descrivendo attraverso la musica e i suoi brani sono spesso pensati e contestualizzati nella natura e in riferimento all’universo, sebbene mai strettamente legati al tempo e allo spazio. Nei testi l’artista privilegia inoltre una visione narrativa, al limite di una sceneggiatura cinematografica, esaltata da specifici accordi e da arrangiamenti talvolta orchestrali che non a caso, appunto, richiamano quelli delle colonne sonore dei film.
Riferimenti artista:
Sito web: https://apellegrini.it/
Facebook: https://www.facebook.com/alessandropelle
Instagram: https://www.instagram.com/alessandropellegrini._/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC_iejDK5HgRmrjPXrJDOmfQ
BIO LIANA MARINO
Cantante, chitarrista e interprete raffinata, Liana Marino è autrice di una musica elegante e delicata, che affonda le sue radici nel sud Italia, dove ha fatto anche le sue prime esperienze da musicista. Nata e cresciuta a Campobasso – anche se ora vive tra Firenze e Torino – proprio nella sua città natale ha infatti frequentato la scuola di musica jazz Thelonious Monk e dopo aver iniziato la carriera da solista, ottiene importanti riconoscimenti in premi legati alla canzone d’autore. Partecipa a festival e rassegne nazionali e internazionali, condividendo il palco con Paolo Benvegnù, NCCP, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Rossana Casale, Zibba, Federico Sirianni, Guido Catalano. Vince, tra gli altri, nel 2010 il premio Materautori come miglior cantautore solista, nel 2011 il concorso per musicisti emergenti T-Rumors e nel 2012 il premio musicale Io Farnetico, mentre si classifica seconda al premio La canzone italiana d’autore. Sempre nel 2012 segue a Parigi un percorso di formazione artistica al Centre musical Fleury Goutte d’Or – Barbara ed è fra le artiste invitate all’incontro L’onda rosa indipendente organizzato dal Mei Supersound 2012 di Faenza (RA).
Nel 2013 esce il suo primo EP La grazia e l’eleganza, autoprodotto, che vede in due brani anche la collaborazione artistica di Paolo Benvegnù. Il brano Canto al Mare è stato inserito nella compilation Best Of Fest(ival) – Tutto il meglio della Rete dei Festival di XL di Repubblica. Partecipa alla realizzazione del cd per bambini Crapapelata vol.4 di Radio Popolare, pubblicato nel novembre 2013, con la canzone dal titolo Raccontami i sogni. Inoltre, nello stesso anno, la cantautrice ottiene il premio come miglior arrangiamento Musica Controcorrente 2013. Nel 2014 si aggiudica il primo posto alla rassegna Greenage nella prestigiosa Maison Musique di Rivoli (TO) e nel 2017 vince Arezzo Wave Band Molise.
Prende inoltre parte allo spettacolo Se fossi donna al teatro Verdi di Monte San Savino (AR) insieme con Amanda Sandrelli e Daniela Morozzi. Per le esibizioni dal vivo, suona al teatro Kismet di Bari in occasione del Medimex Off 2011, partecipa al festival Suona Francese del 2012 e 2013 e al festival Suona Italiano a Parigi, sale su importanti palchi della Toscana in occasione delle rassegne Etnica, Musicastrada, Orientoccidente e Sentieri Acustici. Nel 2019 è stata invece protagonista dell’Agricooltour festival come artista scelta del tour promosso da Isola Tobia Label, etichetta con la quale ha poi anche pubblicato, nel 2020, il suo primo album Partenze, classificatosi nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 per la sezione Miglior album d’esordio.
Nel 2021 ha partecipato al singolo Il ragno e la luna del cantautore Carlo Mercadante e ha preso parte all’album Ad esempio a noi piace Rino – realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club e vincitore della Targa Tenco 2021 nella sezione Album collettivo a progetto – per il quale ha interpretato il brano Supponiamo un amore di Rino Gaetano. Entrambi i progetti sono usciti per Isola Tobia Label.
Nel 2022 si è inoltre esibita per il Tenco Ascolta a Spoltore (PE) e ha aperto il concerto di Ginevra Di Marco nell’ambito del festival molisano Sonika Poietika.
Nel 2023 è stata ospite di una delle puntate del programma Rai “Il provinciale”, durante la quale ha proposto un live della sua canzone Espero (vento di speranza).
Sempre nello stesso anno ha preso anche parte, con una versione unplugged del suo brano Canto ramingo, alla maratona video #OnePeopleOnePlanet organizzata su Rai Play da Earth Day Italy in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023.
La sua musica si muove tra individualità della canzone d’autore e essenzialità e immediatezza della tradizione popolare, intreccia in modo naturale ritmi rock e folk a sonorità jazz e sudamericane. I testi e la melodia, che arrivano attraverso una voce limpida e pulita e il suono di una chitarra acustica suonata principalmente in fingerpicking, si fondono con naturalezza e spaziano tra malinconia e allegria, speranza e
leggerezza, evocando, in alcuni casi, immagini che arrivano da lontano e sentimenti spesso dimenticati.
Riferimenti artista:
Facebook: www.facebook.com/lianamarino.music
Instagram: www.instagram.com/liana.marino
YouTube: www.youtube.com/user/lianamarino
Sito web: www.lianamarino.com