Il circuito internazionale di Triscina ha ospitato l’8h Endurance Kart Memorial Mainaldo Maneschi promossa dal KartingSicilia come gara titolata Endurance.
Il pilota castelbuonese Vincenzo Campo è stato ingaggiato dal team Aston Mario Racing per la cat. Ama composto da capo-team Marco Gucciardi, il fratello e Mario Di Maria.
Purtroppo il fratello del manager ha dovuto rinunciare e cosi l’equipaggio è rimasto composto solo da tre piloti.
Sabato si sono svolte le prove libere che che hanno proiettato il team nelle prime posizioni dell’assoluto. Migliorano le cose nelle qualifiche: dopo ben quattro sessioni Campo e compagni conquistano la pole position.
Nella mini Endurance di 30 minuti il manager decide di affidarsi alla coppia Di Maria-Campo che con ottima tattica realizzano una prestazione veloce riuscendo a beffare la squadra avversaria Eskert RT all’uscita dai box mantenendo fino al traguardo un enorme vantaggio che li porta alla conquista della vittoria.
Nella 8 ore di gara di domenica non c’è storia con il team Aston Mario Racing che domina nella categoria per tutta la corsa e nell’assoluto resta a lungo nella zona podio realizzando diversi giri veloci grazie a Di Maria e Gucciardi che hanno fatto stint da qualifica realizzando il giro veloce in gara con il tempo di 1’04”2.
Per una penalità di 15 secondi per sottopeso durante il cambio kart e rifornimento, la gara si infiamma e rimette in gioco la prima posizione con il team avversario MMM1 che ha recuperato fino a prendere la testa della corsa. A 10 minuti della fine però sono stati costretti ad un pit stop che ha permesso al terzetto della Aston Mario di vincere la classe con soli 8 secondi di vantaggio.
Tanta gioia per il pilota castelbuonese Campo che ritorna a vincere, per lui prima vittoria in una gara modalità Endurance. Un successo in Sicilia, sul circuito di Triscina, dopo ben 6 anni dopo quello ottenuto nel 2019.