Aggiornato al
Aggiornato al

La Biblioteca Comunale di Castelbuono e gli incontri che catturano l’attenzione dei bambini

Ci sono libri che con le loro storie ironiche, le pagine cartonate e le colorate illustrazioni hanno il potere di catturare l’attenzione dei bambini ed insegnare loro, nozioni, che altrimenti risulterebbero impegnative.

Durante l’incontro dei giorni scorsi, anche i bambini di quattro e cinque anni, della scuola materna di via Mazzini, hanno sperimentato questa magia.
Partendo da un semplice segno di punteggiatura, presente nel primo titolo del libro scelto, “Non fai il bravo?” di A. Sanders, il prof. Antonio Ciolino, Coordinatore del Consiglio di Biblioteca, ha coinvolto i bambini, spiegando loro l’uso e la funzione del punto interrogativo, fondamentale per l’intonazione di una frase.
In seguito la responsabile di Biblioteca, Antonietta Battaglia, coadiuvata dall’Assessore Annalisa Genchi e da un membro del Consiglio di Biblioteca, la dott.ssa Marinella Castiglia, ha dato avvio alla lettura divertente e spiritosa della storia.

Si è passati, poi, al secondo libro, “C’era una volta una goccia” di J. Carter, che ha svelato alcuni “misteri” che riguardano il mondo; intraprendendo questo viaggio di scoperta, insieme ad una semplice gocciolina.
Molti sono stati i quesiti svelati: Che cosa sono le nuvole? Cosa significa zampillare, inondare…? Quale il ciclo dell’acqua? Come nasce la pioggia? Cosa sono torrenti, fiumi e mari?…
Il tutto per dare la possibilità ai giovani ascoltatori, non solo, di acquisire nozioni, ma di poter porre le basi, per una loro futura coscienza ambientale, mostrando l’acqua, come uno degli elementi più importanti della nostra vita, perché bene prezioso e indispensabile.

Infine un ultimo libro, quasi tutto in bianco e nero, che ha sorpreso i bambini, sensibilizzando all’importanza della scoperta della diversità e insegnando che l’uscire dai propri schemi, spesso, può farci giungere a qualcosa di meraviglioso, proprio come è avvenuto per “Gatto Nero e Gatta Bianca”.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre