Aggiornato al
Aggiornato al

L’etiope Edris Muktar vince il 97° Giro podistico internazionale di Castelbuono davanti al keniano Edward Zakayo e all’inglese Emile Cairess. Al quarto posto e primo degli azzurri Daniele Meucci

Il commento

L’atiope Edris Muktar vince la 97^ edizione del Giro podistico internazionale di Castelbuono. Era l’atleta da battere, il più titolato ed ha rispettato i pronostici della vigilia. Per l’Etiopia è la vittoria numero quattro nel titolato albo d’oro castelbuonese. Muktar ha costruito la vittoria con una condotta di gara accorta e attenta rintuzzando tutti i tentativi di fuga che nel corso dei dieci giri del circuito cittadino castelbuonese hanno tentato i suoi avversari. A cominciare dall’azzurro Iliass Aouani che era partito a razzo dopo lo sparo dello starter ed ha pagato questa tattica di gara giungendo in quinta posizione. Anche l’inglese Emile Cairess è stato artefice nella parte centrale della gara di un tentativo di fuga che non ha sortito il risultato sperato concludendo in terza posizione mentre al penultimo giro ci ha provato il keniano Edward Kakayo che ha chiuso la sua fatica in seconda posizione.

Primo degli azzurri è stato il maratoneta pisano Daniele Meucci che ha avuto la meglio du Aouani mentre al sesto posto Nekagenet Crippa e settimo e primo dei siciliani il ragusano Giuseppe Gerratana.

ORDINE DI ARRIVO

1° EDRIS MUKTAR

2° EDWARD ZAKAYO

3° EMILE CAIRESS

4° DANIELE MEUCCI

5° ILIAS AOUANI

6° NEKAGENET CRIPPA

7° GIUSEPPE GERRATANA

Ultimo giro

All’inizio della salita di via Mario levante Muktar riprende Zakayo e parte in attacco verso la vittoria. Cairess prosegue in terza posizione e gli azzurri ancora dietro. Successo a braccia alzate per l’etiope Edris Muktar.

Nono giro

É Zakayo a fare l’azione che stacca gli avversari. Il keniano guida con passo spedito il terzetto di testa mentre Meucci e Aouani sono staccati di oltre 30 secondi.

Ottavo giro

La terz’ultima tornata lascia tutto invariato con Cairess sempre attivo nella parte più dura.

Settimo giro

É l’inglese Emile Cairess il più attivo del terzetto di testa. Sulla salita di via Mario levante prova a staccare i compagni di fuga. Alle loro spalle in quarta e quinta posizione seguono gli azzurri Aouani e Daniele Meucci che proseguono appaiati.

Sesto giro

Il terzetto continua a mantenere alto il ritmo della corsa mentre Aouani è sempre più indietro. Leggero vantaggio per il keniano e l’inglese mentre l’etiope Muktar segue leggermente staccato.

Quinto giro

Sulla salita di via Mario Levante l’azzurro paga la fatica della prima parte della gara fatta a ritmi sostenuti. Adesso sono in tre a guidare la corsa con Pingua Zakayo, Muktar e Cairess.

Quarto giro

É stato ripreso Aoauni e adesso sono in quattro a guidare la corsa

Terzo giro

Un terzetto composto da Cairess, Muktar e Pingua insegue l’atleta italiano che continua la sua corsa solitaria al comando.

Secondo giro

Continua l’azione solitaria dell’azzurro primatista della maratona. Il vantaggio al secondo giro è aumentato.

Primo giro

Partenza lanciata dell’azzurro Iliass Aouani che ha già preso un vantaggio di circa trenta metri al primo passaggio da piazza Margherita.

É stato dato il via della 97^ edizione del Giro podistico internazionale di Castelbuono che seguiremo in diretta live sul nostro sito con aggiornamenti giro per giro.

Gli atleti hanno cominciato il primo dei dieci giri previsti che si snodano sul tradizionale percorso di via Roma, via Mario Levante, piazza San Francesco, via Cavour, via Vittorio Emanuele, piazza Matteotti, corso Umberto, e piazza Margherita.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre