Sembra impossibile ma gli errori sul posizionamento di alcuni segnali stradali e degli specchi stradali parabolici convessi presenti nel territorio comunale di Castelbuono sono talmente grossolani che soltanto chi non conosce le regole del codice della strada e della sensatezza della scelta del luogo di collocamento può incorrervi con tale facilità.
Se vi capita di percorre la SP 9 Isnello-Castelbuono potrete notare la presenza di un segnale di divieto di accesso dall’inizio di via Isnello al bivio tra quest’ultima e via Santuzza, con indicazione degli orari in cui è possibile percorrerla e quelli in cui non è consentito farlo percheè coincidono con quelli di ingresso ed uscita degli allievi dall’edificio della scuola media. Altro segnale dello stesso tipo si trova all’inizio del ponte successivo all’incrocio.
Secondo il codice della strada il cartello più idoneo per segnalare che in certi orari non si può transitare in una strada urbana sarebbe quello di “divieto di transito” proprio perchè indica che il divieto non è permanente come quello imposto dal “divieto di accesso” che generalmente viene posto all’inizio di strade in cui non è possibile passare perchè dal lato opposto esiste una direzione obbligatoria indicata dall’apposito segnale stradale di senso unico!
Sarebbe opportuno che chi di competenza provvedesse a correggere l’errore!
Situazione ancora più ridicola e quella relativa alla collocazione dello specchio stradale parabolico posto all’incrocio tra la via Torquato Tasso e la traversa di vico Santa Venere. Lo specchio che servirebbe a chi percorrendo il suddetto vicolo deve immettersi in via Tasso è posto dal lato sbagliato perchè posizionato in questo modo consente soltanto a chi percorre quest’ultima via di ottenere una visuale sulla traversa. Naturalmente il tutto può essere risolto cambiando la collocazione dello specchio sull’altro lato dell’incrocio cioè di fronte alla immissione in via Tasso da parte dei mezzi che percorrono il vico Santa Venere.
Si spera che chi di competenza provveda rapidamente a porre rimedio a questi errori pacchiani che nell’ultimo caso potrebbero essere causa di incidenti stradali anche importanti soprattutto in caso di scontro tra chi scende con una autovettura da via Tasso e chi, magari con un motoveicolo, sale il vico Santa Venere.
Vediamo cosa’ accadra’! Mi auguro al piu’ presto nella soluzione di quanto segnalato.