A Cefalù, all’IISS Mandralisca Classico-IPSSEOA, è in corso di svolgimento l’83esimo Seminario Nazionale con il tema “STAR BENE A SCUOLA”. I circa settanta corsisti tra Dirigenti Scolastici docenti provenienti da tutta Italia e ospiti al “Mandralisca”, nella sede dell’IPSSEOA, magistralmente accolti dagli studenti di Ricevimento, venerdì 17 novembre hanno riflettuto su “La qualità dell’organizzazione”.
Interessanti e illuminanti gli interventi dei relatori ospiti, coordinati dalla Vicepresidente Andis Sicilia, a partire dal Dott. Damiano Previtali, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sul tema “Dalla progettazione organizzativa alla personalizzazione: le nuove sfide che ci attendono (orientamento compreso), che ha informato su importanti novità relative a nuove sezione del PTOF e sulle figure di collaborazione.
Nella seconda parte della mattinata, è stata poi la volta di Alessandra La Marca (Professore ordinario di Didattica Generale e Pedagogia Speciale dell’Università di Palermo), Leonarda Longo (Professore Ass. di Pedagogia Sperimentale Università di Palermo), Valeria Di Martino (Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale Università di Palermo), Ylenia Falzone (Dottorando Health Promotion and Cognitive Sciences Università di Palermo) che hanno condotto la riflessione su “L’attività di Ricerca-Azione qualitativa del Middle Management” in collaborazione con i dirigenti scolastici della sezione ANDIS PALERMO.
A conclusione degli interventi formativi previsti nella giornata, si è svolta un’esercitazione didattica speciale come occasione di socializzazione e scambio di buone pratiche tra partecipanti in un momento agapico, in cui studenti di sala e cucina, insieme ai Maestri di Sala e agli Chef, in sinergia e in collaborazione con gli assistenti tecnico pratici e i collaboratori scolastici, hanno ancora una volta confermato l’alta professionalità della scuola. La Presidente Nazionale Andis Paola Bortoletto ed il Presidente Regionale Andis Mario Veca hanno ringraziato docenti e studenti per accoglienza e cura. Nel pomeriggio un tour della città curato dal servizio di Ricevimento.