Aggiornato al
Aggiornato al

Masterchef 13, Antonio Mazzola ad un passo dal sogno. Vince la toscana Eleonora Riso

La finale di MasterChef 13 ha visto ancora una volta il castelbuonese Antonio Mazzola ottimo protagonista ma non è bastato a fargli vincere la kermesse. E’ stata la toscana Eleonora Riso ad avere la meglio. Castelbuono ha seguito trepidante la finale tributando al castelbuonese un grazie di cuore per quello che ha fatto.

Ecco come è andata la prova finale di Antonio. Ve la raccontiamo passo dopo passo per lasciare alla storia questi momenti.

In studio ci sono il fratello e i genitori, mentre la moglie gli ha mandato un emozionante videomessaggio dalla Germania (dove è rimasta perché in attesa della piccola Anita) prima di collegarsi con lo studio in videochiamata.

Si comincia con i piatti. Invention test

Antonio viene premiato dai giudici: è suo il piatto migliore di questo ‘Invention test’ e può così raggiungere Eleonora in balconata con la sua giacca da chef addosso. “Molto bene, ma manca un po’ di sale” è il giudizio di chef Caminada sul piatto di Antonio“Il pesce è cotto perfettamente, ma manca un po’ di sale. Ora si gioca tutto sui dettagli” aggiunge invece Locatelli. “Questo è Antonio!” dice infine Cannavacciuolo.

I camerieri portano ora ai giudici l’antipasto di Antonio, a base di lumache e riccio: ‘Arché’ il nome. Apprezzato l’impiattamento, qualche appunto sulle salse ma il piatto di Antonio viene ritenuto migliore rispetto a quello di Michela.

‘Sacro e profano’ è il nome del primo di Antonio, a base di gamberi accompagnati con un fondo di agnello. “Ha trovato un grande bilanciamento” dice Locatelli, mentre Cannavacciuolo e Barbieri hanno qualche dubbio sull’uso della ricotta.

‘La mia Odissea’ è il nome del secondo di Antonio, con l’astice blu come ingrediente principale. “La cottura, ma manca la parte vegetale e delle salse. Il piatto non c’è”, dice Cannavacciuolo riscuotendo il consenso degli altri giudici.

‘Punto e a capo’ il dessert di Antonio, un mix tra una cassata e una torrone di mandorle e pistacchio. “Tecnicamente ha fatto un gran bel lavoro” è il giudizio di chef Locatelli, qualche riserva generale sull’impiattamento.

Le dichiarazioni di Antonio

Si conclude così questo bellissimo percorso fatto dentro @masterchef_it , pieno di tante gioie e di nessun rimpianto.

Masterchef è stata per me una grande scuola di vita, mi ha insegnato molto e mi ha dato l’opportunità di conoscere gente favolosa a cui voglio un mondo di bene . Faccio i miei più sinceri auguri ad @eleonorariso_masterchef13 è stata bravissima e sai quanto ti stimo per la tua cucina , abbiamo sognato da sempre questo momento.

@michelamorelli_masterchef13 una grande amica con cui ho legato in questo percorso di Masterchef, sono contento di aver condiviso questa finale con queste due fantastiche e fortissime ragazze. Vi voglio bene.

La lezione di vita più bella che mi ha dato è stata proprio quella di poter 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗿𝗶 𝘀𝗼𝗴𝗻𝗶, non dovete ragazzi mai mollare .

Questo è la fine di un capitolo ma 𝗹’𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗼 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 in cui la cucina sarà sempre da 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮

𝙋𝙚𝙧 𝙖𝙨𝙥𝙚𝙧𝙖 𝙖𝙙 𝙖𝙨𝙩𝙧𝙖

Voglio ringraziare a tutti i Mbaruzzi e le Mbaruzza che mi hanno sostenuto e che continuante a sostenermi, siete il meglio che potevo desiderare. Vi voglio bene a tutti.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre