Aggiornato al
Aggiornato al

Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e le verdure spontanee nella dieta mediterranea

L’interessante incontro scientifico sulle verdure spontanee nella dieta mediterranea, che si è svolto nella sala convegni “Michele Morici” del Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono, è stato seguito da tantissime persone.

Dalla pagina Facebook del professore Rosario Schicchi abbiamo tratto il post che segue.

“L’incontro, moderato dalla giornalista Laura Crescimanno, rappresenta la continuazione della XVI “Festa delle Verdure Tradizionali e antiche delle Madonie” che il Sindaco di Isnello, Avv. Marcello Catanzaro, la Proloco di Isnello e il Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” hanno voluto effettuare per sostenere la candidatura di Castelbuono per entrare nel circuito delle Città creative Unesco, nel settore della gastronomia.

Dopo i saluti del Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, del Sindaco di Isnello, del Presidente del Museo, Dott. Michele Spallino, e del Dirigente dell’Istituto Mandralisca di Cefalù, Prof. Vincenzo Guarneri, sono seguite le relazioni del Prof. Rosario Schicchi sulle “Verdure spontanee ambasciatrici di saperi e sapori”, del Prof. Silvio Buscemi su “Alimentazione e longevità”, del Dott. Andrea Arini su “Verdure e microbiota intestinale”, del Dott. Biagio Agostara su “Alimentazione e cancro” e del Prof. Pietro Pupillo sulle “Tecnologie di preparazione delle verdure”. Le conclusioni dell’interessante incontro sono state affidate al Direttore del Museo, Dott. Salvino Leone.

A seguire i soci della Pro Loco di Isnello, coordinati dal Prof. Mario Fiorino, con il significativo contributo degli studenti e di alcuni docenti dell’IPSEOA Mandralisca di Cefalù, hanno offerto ai numerosi partecipanti la possibilità di gustare numerosi piatti a base di verdure spontanee coniugando sapientemente tradizione e innovazione. Ciò nella consapevolezza e con l’auspicio che le verdure spontanee possano essere sempre più utilizzate nella ristorazione dei paesi delle Madonie in quanto sono in grado di portare a tavola i sapori genuini, autentici e non replicabili della nostra terra”.

Nelle rubrica “Fotogallery” un ampio numero di immagini dell’appuntamento castelbuonese.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre