Aggiornato al
Aggiornato al

Nella girandola del tempo, presentazione degli scritti inediti di Antonio Mogavero Fina

A cura di Salvino Leone e Domenico Mogavero, in collaborazione con Museo Civico di Castelbuono

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare “Vincenzo Carollo” del Comune di Castelbuono, si terrà la presentazione del volume Nella girandola del tempo, dedicato agli scritti inediti di Antonio Mogavero Fina. L’iniziativa è curata da Salvino Leone e Mons. Domenico Mogavero, in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono.

La pubblicazione restituisce alla comunità un patrimonio culturale di grande valore, frutto dell’intensa attività di ricerca, studio e scrittura condotta da Antonio Mogavero Fina, profondamente legato alla storia, alle tradizioni e alla vita sociale di Castelbuono. Tra le sue attività più significative si ricorda il rapporto con il periodico Le Madonie, al quale collaborò attivamente, contribuendo alla diffusione della memoria storica e culturale del territorio madonita.

Gli inediti, riemersi grazie al lavoro di ricerca svolto dal direttore del Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo, Salvino Leone e da Mons. Domenico Mogavero, offrono una testimonianza articolata e originale della produzione di Mogavero Fina. Il volume comprende scritti autobiografici, scritti narrativi, scritti poetici, scritti teatrali e scritti storici.

I testi provengono in parte dal fondo custodito presso il Museo Civico di Castelbuono, nella sala di pubblica lettura intitolata allo storico dal 2011, e in parte da materiali documentari privati messi a disposizione dai familiari. Nel loro insieme delineano un metodo di indagine rigoroso e partecipe, capace di coniugare analisi storica e sensibilità narrativa, con particolare attenzione alle vicende moderne della Sicilia e alla storia locale castelbuonese.

L’incontro è introdotto e moderato dalla direttrice del Museo Civico di Castelbuono, Laura Barreca, con i saluti istituzionali del sindaco di Castelbuono, Mario Cicero. La presentazione degli scritti è a cura di Salvino Leone, Medico e scrittore e di Mons. Domenico Mogavero, Vescovo Emerito di Mazara del Vallo. Segue la lettura di alcuni testi a cura dell’attrice Stefania Sperandeo. Un ricordo dello studioso e dell’uomo è proposto da Mario Lupo, già direttore del periodico Le Madonie. Conclusioni di Maria Enza Puccia, presidente del Museo Civico di Castelbuono.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre