Ecco i primi monumenti che godono della nuova illuminazione e del relamping a led.
Illuminati il prospetto della Matrice Nuova (dopo che nei mesi scorsi era stata riammodernata l’illuminazione della piazza) e la chiesa e l’ex convento di San Francesco e l’ingresso del Museo naturalistico F.M. Palumbo.
L’assessore Guarcello – nell’ottica di valorizzare i monumenti turistici – ha iniziato un percorso insieme all’Amministrazione comunale che prevede il cambio dei fari, ormai obsoleti o spenti da anni, che illuminano i monumenti principali della nostra comunità.
L’illuminazione delle piazze, degli edifici e dei monumenti favorisce anche l’identità notturna dei luoghi, garantisce sicurezza, promuove l’ospitalità degli stessi. La città diventa il logico punto di incontro fra immagini, suoni, luci e architetture, e si delinea come scenario non solo funzionale ma anche emozionale.
La nuova illuminazione, grazie al contributo della ditta Rilux che ha avuto affidato il compito di realizzare i nuovi fari, esalta gli spazi attraverso un gioco di luci e ombre, evidenziando i dettagli, celando il superfluo, permettendo all’osservatore di riscoprire quel prospetto e confondendo i fari come l’esempio sottostante tra i rami, passerotti o altro.
L’obiettivo dell’Amministrazione continua ad essere quello di valorizzare la storia, la bellezza e l’unicità di questi luoghi, rendendo allo stesso tempo la città sempre più sostenibile e più smart.
[Foto e testo tratto da Comune di Castelbuono]