Aggiornato al
Aggiornato al

Organizzata dalla Consulta giovanile si è svolta a Castelbuono l’interessante conferenza sull’emergenza incendi. Lanciate idee per la soluzione del problema

Sabato 7 ottobre si è svolta, nell’Aula consiliare del Comune di Castelbuono, la conferenza dal titolo “Emergenza incendi: indifferenza e prevenzione”, organizzata dalla locale Consulta Giovanile.

Dopo l’introduzione della presidente della Consulta, Maria Anna Cannizzaro, e i saluti istituzionali del sindaco di Castelbuono Mario Cicero e del neo-eletto Presidente dell’Unione dei Comuni delle Madonie Luigi Iuppa, il vicepresidente della Consulta Francesco Lo Bianco, nel ruolo di moderatore, ha dato inizio al confronto.

A fare da apripista sono stati gli interventi degli ingegneri Meloni e Cimino della Protezione Civile regionale; a seguire Ciro Pedrotti, Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Palermo, e Salvo Curcio, Assessore del Comune di Gratteri, uno dei paesi maggiormente colpiti dagli incendi dello scorso settembre, e Mario Giambona, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, che, con il suo intervento, ha mostrato la sua più piena disponibilità nell’ascoltare le criticità sorte durante questi spiacevoli avvenimenti di luglio e settembre, proponendosi come portavoce per esporli all’attenzione del Governo regionale. Successivamente alcuni interventi dal pubblico, che hanno spostato l’attenzione su ulteriori nodi della problematica.

L’incontro è stato un’importante occasione di scambio tra gli attori protagonisti della prevenzione e dell’intervento. La Consulta ha ribadito il suo impegno a redigere un documento, che sia una efficace sintesi, da pubblicare e da porre all’attenzione del Governo regionale, con l’auspicio che l’ARS non perda il suo interesse sull’emergenza incendi e trovi soluzioni applicabili per migliorare la prevenzione delle tragedie che da anni ormai sono una triste certezza della stagione estiva.

Per chi volesse recuperare l’incontro è possibile seguire la registrazione della diretta sul profilo Facebook della Consulta giovanile di Castelbuono.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre