Personalmente sono molto gasato, perché è appena finita la partita meglio giocata da parte del “mio” Palermo. Tutto perfetto, anche in 11 contro dodici per lunghi tratti del match, a mio avviso il metro di giudizio praticato dall’arbitro Tremolada non è stato coerente.
Andiamoci per ordin. Pronti via, al 14′ è di Francesco che vede spegnersi sul palo il colpo di testa dopo il tiro di Gomes ribattuto dalla difesa avversaria, sempre Di Francesco ci riprova 3 minuti dopo da fuori area, palla a lato di poco. Minuto 29 ci prova Ranocchia, riflessi da numero 1 di Brenno, attenzione, da un corner regalato da parte dell’arbitro al Bari nasce una delle palle più pericolosi dei pugliesi, salva Brunori sulla linea. 38′ ancora Di Francesco, ci prova col destro ma la prende male, peccato era una buona occasione e al 44′ arriva un super goal dai piedi del super acquisto Ranocchia: Lund ruba palla sulla sinistra, si accentra e serve Insigne che disturba il difensore avversario al punto di non riuscire a rinviare bene di testa, tiro di controbalzo da parte di Pippo Ranocchia, nel 95% dei casi questa palla la prende Santa Rosalia da Monte Pellegrino, ma Ranocchia si coordina da vero cecchino in piena area di rigore e gonfia la rete alle spalle di Brenno, 1-0 Palermo, vantaggio meritato.
Finisce il primo tempo e si va a riposo sull’1-0.
Pronti via, 46′ ed è di nuovo Brunori a prendere le veci di Pigliacelli, altro salvataggio (non so più cosa chiedere al capitano, quando non segna salva) di Brunori, oggi a secco ma autore di una prestazione maiuscola, 1 minuto dopo ci riprova Di Francesco su assist di Ranocchia, centrale tra le braccia del portiere, peccato, meriterebbe il goal.
Minuto 65, arrivano i primi cambi, Nasti e Achic per Puscas e Menez per il Bari, Di Mariano per Insigne nel Palermo, 66′ giallo per Di Francesco, gamba tesa su Pucino, non lo sfiora neanche ma viene punita l’intenzione. Minuto 70 arriva il 2-0, punizione sulla sinistra, batte Di Mariano con una pennellata per l’accorrente Ceccaroni che di testa fa 2-0.
Al 72′ giallo per Pucino dopo una brutta entrata su Ranocchia, arrivano altri 2 cambi tra le file rosanero, Coulibaly e Vasic per Ranocchia (uscito tra gli applausi) e Di Francesco, esce anche Edjouma per far posto a Morachioli per il Bari. Minuto 79, Di Mariano ci prende gusto e dopo essere stato spostato a sinistra sforna un altro super assist per il nostro giocatore del momento, Jacopo Segre che ancora di testa fa 3-0, il Palermo si trova in testa alla classifica dei goal di testa in tutti i campionati professionistici in Europa (tanta roba)!
Estasi, al Barbera è calcio spettacolo.
81′ altri 2 cambi per i rosanero, fuori Brunori e il nuovo arrivato Diakitè per far spazio a Soleri e Graves. Resta da annotare solo il goal annullato per fuorigioco a Matino del Bari.
Non vedevo un Palermo così da tanto, troppo tempo, anche con gli sfavori dell’arbitro Tremolada, non all’altezza, ci siamo visti fermare 3 ripartenze senza apparente motivo, caro Tremolada, questo a Palermo non si fa!
Detto questo ci rimangono 15 finali, stasera siamo a meno 2 dal secondo posto, aspettando le partite di domani, ma se questo sarà l’atteggiamento da qui alla fine non vedo ostacoli, tutto questo aspettando le cavalcate dell’acquisto super arrivato dal Milan, Chaka Traorè!
Stasera sono eccitato! Forza Palermo!!!