Un problema che viene spesso segnalato alla nostra redazione è quello che riguarda il transito in auto o moto, ed anche biciclette elettriche, per le strade di Castelbuono ad alta velocità. Tutto questo mette a repentaglio l’incolumità delle persone che passano e riescono ad evitare l’impatto, ma anche e più spesso quella degli animali, gatti e cani, che in alcuni casi vengono investiti.
Se poi a tutto questo si aggiunge che l’investitore dei nostri piccoli amici non si ferma e non da’ l’assistenza dovuta anche per legge, ecco che i cittadini si ribellano e chiedono il rispetto delle normative.
Un ultimo caso segnalato riguarda l’investimento di una gattina che colpita dal mezzo che transitava ad alta velocità in una strada privata, è rimasta esanime per terra senza che l’investitore si sia minimamente preoccupato di fermarsi e capire cosa fosse accaduto. Un episodio, come spesso accade, che spegne il sorriso di chi aveva a cura ed a casa propria l’amichetto a quattro zampe.
I cittadini amanti degli animali chiedono alle autorità competenti gli interventi necessari affinchè tutto questo non abbia più a capitare sperando anche nella sensibilità umana che alcune volte non è pari a quella degli animali.