Aggiornato al
Aggiornato al

Rock, Classica e Jazz. Agosto è il mese della musica a Castelbuono

Addentrandoci in quella che possiamo definire “la Castelbuono musicale”, quest’estate, come ormai da tanti anni, il paese madonita presenta una rassegna di ben tre diversi eventi che hanno come centro propulsore la musica espressa in tre differenti generi: rock, classica e jazz. L’estate musicale castelbuonese del 2023 inizia proprio ogni anno con il tanto atteso “Ypsigrock Festival”. Si tratta della 26esima edizione di questo evento, che quest’anno si terrà dal 10 al 13 agosto a piazza Castello e Chiostro San Francesco che, dopo l’integrazione della residenza artistica “The Sound Of This Place 2023”, chiude il programma con l’ingresso in lineup di Marie Davidson (live), NOISY e Lynks. Kraut rock, dream pop, musica punk, elettronica, techno e tanto altro ancora è ciò che ci riserva quest’anno Ypsigrock, un evento musicale assolutamente da non perdere per gli amanti di questo genere e non.

Dal rock ci spostiamo al genere musicale che potremmo anche definire “opposto”, ovvero la musica classica. Ed è qui che ci troviamo ancora una volta immersi nella location del Chiostro San Francesco per la IX edizione di “Castelbuono Classica”, che avrà luogo dal 14 al 17 agosto. Trio di percussioni, pianoforte, Galà lirico, un quintetto di flauti, sassofono, arpa, clarinetto saranno gli strumenti musicali protagonisti dell’estate classica castelbuonese, che sarà possibile seguire non solo nelle serate ma anche con i concerti pomeridiani che si terranno al Castello dei Ventimiglia, nella suggestiva Sala del Principe. Per gli amanti della musica classica, ci troviamo dinanzi a dei concerti di alto livello musicale, eseguiti da grandi musicisti, anche questi appuntamenti da non perdere.

Chiudiamo la rassegna dell’estate musicale 2023 di Castelbuono con l’amato “Castelbuono Jazz Festival”, evento musicale premiato anche la sera del 6 agosto quale vincitore della categoria “Arte E Spettacolo” alla VII edizione del “Premio Castelbuono”. Il programma del jazz di quest’anno, in realtà, è partito già dal 16 luglio e si protrarrà fino al 26 agosto. Questa edizione nasce in dedica di “Nick La Rocca Festival”, in omaggio all’artista siculo-americano, primo nella storia ad incidere un disco di musica jazz. Quest’estate la rassegna jazzistica sarà itinerante spostandosi anche in altre città, quali Gangi, Salaparuta, Piazza Armerina, con le perfomances di musicisti voluti dall’ideatore e direttore artistico Angelo Butera. Per citare alcuni nomi: Paolo Fresu, Ray Gelato, Chiara Civello, Roberto Gatto, Giacomo Tantillo e altri. Tutti i concerti di Castelbuono dal 18 agosto, se non specificato, avranno luogo a piazza Castello. Per gli amanti della musica jazz, è sicuramente una bellissima opportunità per ascoltare, anche quest’anno, questo genere di musica eseguito da grandissimi artisti che possiamo definire sicuramente di primo piano internazionali.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre