Rosa Maria Di Giorgi è candidata nella circoscrizione Italia Centrale alle Europee 2024 con la lista Stati Uniti d’Europa con Italia Viva. Ha annunciato la sua corsa a Strasburgo attraverso un comunicato che di seguito vi proponiamo.
«Cari amici, care amiche, ho deciso di accettare la candidatura nella lista Stati Uniti d’Europa con Italia Viva per il Parlamento Europeo. L’ho fatto perché sono convinta che l’Europa sia il nostro futuro ma che allo stesso tempo debba cambiare. Non possiamo permettere che sia percepita e vissuta dai cittadini come qualcosa di distante o addirittura di ostile. Abbiamo bisogno di un’Europa che sia protagonista nel mondo e che dia protezione e sicurezza ai propri cittadini. Un’Europa che affermi la propria identità culturale, basata su una storia millenaria e sulla capacità di innovare. Che punti sulla formazione, sulla cultura, sul progresso, cogliendo in positivo la sfida delle nuove tecnologie. Un’Europa dei diritti, in cui ognuno sia chiamato a fare la propria parte con un ruolo da protagonista. È questa l’Europa per cui mi candido e che intendo promuovere e costruire con il mio lavoro.
All’oscurantismo e alle paure instillate ad arte dai sovranisti, dobbiamo rispondere rendendo l’Europa istituzionalmente in grado di affrontare le mutate esigenze che il mondo ci pone davanti: l’affermarsi sulla scena di nuovi attori e il ritorno di vecchi conflitti in uno scenario dove lo spettro della guerra, che credevamo debellato, si ripropone con tutta la sua tragica forza distruttiva.
Gli #StatiUnitidEuropa sono la risposta a tutto questo, con l’elezione diretta del Presidente della Commissione, una politica estera e di difesa comune, un esecutivo forte in grado di imprimere una svolta politica al’UE.
Mi candido nella Circoscrizione Italia Centrale, quello della mia Toscana e della mia Firenze, dove ho imparato il valore della comunità e del servizio per il bene comune. Mi candido forte di un’esperienza amministrativa prima e parlamentare poi. Una sfida affascinante e decisiva per cui vi chiedo di darmi ancora fiducia come tanti di voi hanno fatto in questi anni.
Grazie
Scrivetemi a rosamariadigiorgi.europa@gmail.com
Seguitemi sul canale WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaYvTc15q08bpKheoX0l»