Aggiornato al
Aggiornato al

Sabato 7 dicembre alla Badia la presentazione del libro 400Anni di Salvo Piparo

L’Amministrazione Comunale e il Consiglio di Biblioteca organizzano per sabato 7 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Sala Padre Lorenzo Marzullo (ex Badia, Via Roma n° 76), alla presentazione del libro “400Anni” di Salvo Piparo.

Nel prologo l’autore, aedo eccellente e rinomato, annota: “Qui da noi non succede mai niente, è quando la racconti una storia che la fai succedere”. Ecco, allora, “u cuntu” del Festino di Santa Rosalia, nella ricorrenza del quattrocentesimo anniversario. Nel 1624, infatti, Palermo, per l’intercessione della Santuzza, fu miracolosamente liberata dalla peste, portata dal tunisino Maometto Calavà, fatto approdare sciaguratamente con il suo vascello nel porto della città.

Raccontando il Festino, Piparo racconta, in realtà, Palermo e i palermitani: “Raccontare Palermo attraverso il cunto mi dà la possibilità di parlare di Pietro Fullone, di Orlando e Rinaldo, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di studiare Ariosto e Garibaldi, di reinterpretare i miti greci”.

Tutto questo e tanto altro saranno oggetto dell’incontro in programma sabato 7 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Sala Padre Lorenzo Marzullo (ex Badia, Via Roma n° 76), durante il quale il dirigente dell’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Palermo Gaspare Simeti ed il giornalista Rosario Mazzola dialogheranno con Salvo Piparo autore del libro “400Anni”, edito da Dario Flaccovio Editore.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre