Aggiornato al
Aggiornato al

San Mauro Castelverde celebra il “Mese della Legalità”

Il Comune di San Mauro Castelverde (PA) promuove per il mese di maggio 2025 un articolato programma di iniziative dedicate alla promozione della cultura della legalità, della memoria e dell’impegno civile, rivolto in particolare alle nuove generazioni.

Il calendario delle attività si aprirà il 12 maggio alle ore 9:30 presso il Salone Badia, con l’incontro pubblico dal titolo: “Un mese per la legalità – Dal mandamento al Cambiamento. La scommessa della cultura”, un momento di riflessione e confronto su come l’istruzione e la cultura possano costituire strumenti fondamentali di contrasto alla criminalità organizzata, con la presenza del Prefetto di Palermo Dott. Massimo Mariani del Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, i Sindaci della Madonie e dei Nebrodi e autorità militari.

Il 16 maggio è prevista la visita degli studenti dell’Istituto Scolastico ai luoghi simbolo della lotta alla mafia: il Giardino della Memoria a Capaci e l’Albero Falcone a Palermo, testimoni viventi del sacrificio dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il percorso proseguirà il 27 maggio presso la Piazzetta Falcone e Borsellino, con la manifestazione “Un albero per il futuro… Salvaguardiamo l’ambiente, coltiviamo la legalità”, che vedrà la piantumazione della talea dell’Albero Falcone, simbolo di rigenerazione e speranza.

Infine, nel mese di settembre, presso Piano San Mauro, verrà allestita l’esposizione della teca contenente i resti della vettura “4 Savona 15”, utilizzata dal giudice Falcone e dalla sua scorta il giorno della strage di Capaci, quale monito tangibile e toccante della memoria collettiva.

L’intero programma si inserisce in un più ampio progetto di sensibilizzazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, volto a stimolare una riflessione profonda sul ruolo delle istituzioni, della scuola e della comunità nel contrasto alla criminalità.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre