Aggiornato al
Aggiornato al

Si riaccendono i motori al Museo della Targa Florio di Collesano

Domenica 17 Settembre 2023 alle ore 15:00 è in programma l’evento internazionale,”MG CAR CLUB ITALIA” in raduno al “Museo Della Targa Florio di Collesano”, nell’ambito delle celebrazioni dei 100 Anni di storia del Marchio britannico MG, ed il 50esimo Anniversario della costituzione del Club.

Il Marchio “MG” compie un secolo, acronimo di Morris Garages. Un marchio che proprio a cavallo tra il 1922 e il 1924 fa il suo ingresso prima sul mercato britannico e poi europeo con una serie di auto, grazie all’idea di un uomo molto ambizioso, Cecil Kimber, che ne diviene General Manager acquisendo i diritti. Un compleanno importante che sarà celebrato in Sicilia dal “MG CAR CLUB ITALIA ” in Tour dal 15 al 23 Settembre – Evento Internazionale denominato “MG BY THE SEA”.

Domenica 17 Settembre, dopo il pranzo conviviale che si terrà all’agriturismo “Casale Drinzi”, 60 auto d’epoca faranno tappa al “Museo della Targa Florio di Collesano”.

MG Car Club d’Italia – Registro Italiano MG è un club nazionale monomarca che riunisce gli appassionati dello storico marchio inglese, con semplicità e in un’atmosfera di cordialità e amicizia. Un collante che gli ha permesso di diffondersi su tutto il territorio nazionale.

Attraverso i Centri Regionali il Club riesce ad essere vicino a tutti i suoi soci, garantendo loro il massimo dell’assistenza. Dispone di una biblioteca specializzata e della documentazione completa sulla produzione MG, dalla quale è possibile attingere ogni tipo di informazione legata al marchio.

Fondato a Roma nella primavera del 1973 su mandato di MG Car Club Ltd di Abingdon (fondato a sua volta nel lontano 12 ottobre 1930, nella stessa fabbrica MG) ha iniziato da subito un’intensa attività, da quel momento mai più interrotta. Nel 1990, in seno al club, è stato costituito il Registro Italiano MG.

PRESENTAZIONE:

Il 2023 sarà un anno davvero speciale per tutti gli appassionati del marchio dell’Ottagono sparsi in tutto il mondo. Forse nemmeno Cecil Kimber, mitico fondatore di Morris Garages, avrebbe potuto immaginare nei suoi sogni più belli che le sue vetture, a 100 anni dal quel giorno, potessero essere ancora così amate ed apprezzate ad ogni latitudine, suscitando passione ed amicizia istintiva tra coloro che le guidano. Tutti i Club MG del mondo onoreranno al meglio questa ricorrenza: ed anche noi di MG CAR CLUB d’Italia faremo alla grande la nostra parte, considerando che per noi la ricorrenza sarà doppia. Festeggeremo infatti anche i 50 anni da quando un gruppo di ragazzi scapestrati decise di strutturare meglio quei ritrovi improvvisati che organizzavano per le vie di Roma, dando vita al nostro amato Club che è tra i monomarca più longevi della nostra bellissima Italia. Una simile doppia occasione di festa meritava ogni sforzo per darvi la possibilità di vivere un’ennesima magnifica avventura a bordo delle nostre amate MG: ecco quindi che con grande gioia vi presentiamo MG by the Sea 2023 . La meta del nostro evento flagship, per quest’anno così importante per il marchio ottagonale, sarà la magnifica Sicilia che è l’autentico cuore del Mediterraneo. Si tratta di una terra così ricca di storia, fascino e cultura che sarebbe impossibile da scoprire in un solo evento: abbiamo quindi fatto la scelta precisa di vivere solo il lato nord e occidentale dell’Isola. Facendo base al Pollina Resort per i primi 4 giorni del raduno, percorreremo strade e visiteremo luoghi incastonati all’interno di due parchi nazionali: quello dei Nebrodi e quello delle Madonie. Tra borghi medievali, castelli e paesi dove il tempo sembra si sia fermato. Immancabile sarà l’emozione di percorrere le strade della mitica Targa Florio che per decenni è stata il vero biglietto da visita, in ambito motoristico, della Sicilia nel mondo.

Domenica 17 Settembre alle Ore 15:00 visiteremo il Museo della Targa Florio di Collesano (riconosciuto da Aci Italia),fortemente voluto da Giacinto Gargano negli Anni 90,e di cui il figlio Michele è l’attuale Conservatore.Unico nel suo genere, il Museo contiene una importante e suggestiva raccolta di foto,documenti inediti, oggetti e cimeli della corsa automobilistica su strada più dura e affascinante di tutti I tempi,la mitica Targa Florio”.

Per la seconda parte del raduno cambieremo completamente ambientazione e panorami, ci sposteremo sul lato occidentale dell’isola. Durante il trasferimento visiteremo Monreale e il suo magnifico Duomo, pranzeremo in una location con vista sul lago di Piana degli Albanesi, prima di raggiungere la nostra destinazione: la Tonnara di Bonagia, altro resort a 4 stelle direttamente sul mare. Questa sarà la nostra base di partenza per le escursioni che effettueremo alle saline di Marsala, l’isola di Favignana ed Erice. Acque cristalline, sapori, colori, odori, folklore, panorami mozzafiato, tramonti da cartolina e la rinomata ospitalità siciliana, vi aspettano per una settimana che, promesso, farete fatica a dimenticare.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre