Aggiornato al
Aggiornato al

Sicilia, i vincitori del premio giornalistico “L’Europa si racconta”

Seconda edizione dell’iniziativa del dipartimento Programmazione della Regione siciliana e dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia

Sono dieci i vincitori della seconda edizione del premio giornalistico Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta, organizzato dal Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana (Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020) e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia. Cinque le categorie esaminate dalla commissione: TV, Web, Carta stampata, Radio, Agenzie di stampa.

L’iniziativa, rivolta ai giornalisti iscritti all’Ordine di Sicilia, premia autori di articoli, reportage e servizi su fatti, storie e progetti legati all’utilizzo dei fondi Ue nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023 su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa o testate online (regolarmente registrate).

«La commissione di valutazione del premio, della quale hanno fatto parte componenti della Regione Siciliana e dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia – si legge in un comunicato del dipartimento –, ha valutato gli elaborati secondo i criteri della chiarezza espositiva, dell’originalità, della qualità della narrazione, dell’approfondimento e della correttezza di termini utilizzati».

Ecco tutti i vincitori.Per la categoria TV, primo classificato è Luca Ciliberti (Telecolor), seconda Valentina Bongiovanni (Alpa Uno). Per il Web, primo Nino Amadore (ilsole24ore.com), secondo Calogero Morreale (gds.it). La categoria Radio va invece a Salvatore Pisciotta (Radio Time). Per la Carta stampata primo classificato è Michele Guccione (La Sicilia), al secondo posto ex aequo Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere della sera-Corriere del Mezzogiorno).

Infine, per la categoria Agenzie di stampa, primo classificato è Roberto Ginex, secondo Salvo Ricco, entrambi dell’Ansa.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre