Aggiornato al
Aggiornato al

Sottile e Barraco vincono la V edizione del Premio Abbado per i giovani musicisti del Conservatorio Scarlatti

La sala Onu del Teatro Massimo, a Palermo, ha ospitato la quinta edizione del premio “Claudio Abbado”, destinato sotto forma di borse di studio a giovani musicisti del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e promosso dall’associazione Amici del Teatro Massimo, con il contributo della Fondazione Sicilia e il sostegno della Casa Tasca d’Almerita.

Il concorso in questione ha previsto due giornate di svolgimento: la prima, per le selezioni e la seconda destinata al concerto e alla premiazione dei talenti. Vincitori di questa edizione sono stati, la giovane pianista Carmen Sottile, allieva del Maestro Antonio Sottile (originario di Isnello), tra i solisti, che è risultata essere la più votata dal pubblico e il violoncellista Christian Barraco, allievo del Maestro Damiano Scarpa, premiato invece dalla giuria, che gli ha assegnato il primo premio ex-aequo insieme alla Sottile.

Tra gli altri giovani talenti premiati presso la sala Onu del Massimo vi sono stati: al secondo posto, il pianista tredicenne Andrea Randazzo, allievo del Maestro Antonio Sottile; al terzo posto, il trombettista Giovanni Pio Sunzeri, allievo del Maestro Nicola Genualdi.

Ai premi per i solisti si aggiungono quelli per la categoria Musica da camera, premio vinto dal quartetto di sassofonisti il cui gruppo prende il nome di “Sikè Sax Quartet”, formazione preparata dal maestro Luigi Sollima, composto da Damiano Giuffrida (sax soprano), Andrea Longi (sax contralto), Giuseppe Cortina (sax tenore) e Daniele Crapa (sax baritono).

Particolarità del Premio Abbado è che, non solo la giuria, ma anche il pubblico presente in sala durante il concerto finale ha avuto l’opportunità di scegliere tramite voto il musicista lui più gradito. A tal proposito, la giuria scelta per il premio Abbado 2023 è stata presieduta da Anna Tedesco, docente di Storia della Musica all’Università e presidente dell’Associazione Amici del Teatro Massimo. Tra i giurati: il mezzosoprano Marianna Pizzolato; la pianista Aurelia Spagnolo; il compositore e direttore d’orchestra Francesco La Licata; il violinista Enrico Orlando; l’attuale direttore del Conservatorio Daniele Ficola; Marco Betta, sovrintendente del Teatro Massimo.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre