Aggiornato al
Aggiornato al

Sportcity Day: domenica 17 settembre al via le terza edizione dell’evento. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha rinnovato la partnership con l’iniziativa promossa da Fondazione Sportcity

Tra 48 ore, nelle piazze e nei parchi di 140 città italiane, 200.000 cittadini si cimenteranno in oltre 90 discipline sportive

La macchina organizzativa dello Sportcity Day si è messa in moto nelle 140 città che, domenica 17 settembre, ospiteranno la terza edizione dell’evento organizzato da Fondazione Sporticity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.  

Grandi e piccole città in ogni regione d’Italia, hanno iniziato ad allestire nelle piazze e nei parchi urbani le palestre a cielo aperto che domenica saranno prese d’assalto da migliaia di cittadini amanti del movimento.

Saranno oltre 90 le discipline sportive praticabili grazie alle circa 800 associazioni e società sportive coinvolte dagli organizzatori locali delle città che, consentiranno a tutti di praticare sport liberamente e di vivere una giornata straordinaria all’insegna del benessere e della socializzazione. Un evento inclusivo che crea spazi per l’attività soprattutto giovanile e non li occupa, tanto che è aperto a tutti gli Enti di promozione sportiva e alle associazioni sportive territoriali.

In molte città, infine, sarà promossa la formazione, affidata da Fondazione Sportcity ad ASI, dello Sportcity Trainer, figura innovativa di allenatore specializzato nella promozione delle attività sportive e motorie all’aria aperta.

LA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA HA RINNOVATO LA COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO SPORTCITY

Un’importante collaborazione è quella con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea che ha rinnovato quest’anno la partnership con l’iniziativa, riconoscendone la valenza sociale e culturale. “La partnership con Sportcity Day si inserisce nell’ambito della Settimana europea dello sport, che la Commissione europea promuove ogni anno dal 23 al 30 settembre. Un’occasione unica per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, sensibilizzandoli sull’importanza dell’attività fisica. Il modello europeo di sport rivolge un’attenzione particolare all’inclusione, all’innovazione e al coinvolgimento. E Sportcity Day va in questa direzione con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico della collettività – dichiaraAntonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea –“.

A Castelbuono si svolgerà il programma riportato nella locandina che segue.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre