Domenica 7 maggio, anche Castelbuono partecipa alla “Staffetta per l’Umanità”: alle 11.00 è previsto l’incontro dei partecipanti presso il “Ponte dell’Aquileia” (strada provinciale n.9 per Isnello) e alle 11.30 ci si incammina in direzione Isnello. Dopo un chilometro, si incontrerà il gruppo proveniente da Isnello con il quale si scambieranno le “bandiere della pace”.
Promotore dell’iniziativa è stato il giornalista Michele Santoro, che ha organizzato oltre 4000 chilometri di staffetta dalla Valle d’Aosta a Lampedusa: malgrado percorsi difficili saranno migliaia i partecipanti per dire “no” alla guerra in Ukraina, “no” all’invio delle armi e “si” ad una iniziativa diplomatica credibile ed efficace.
Al di là delle vocazioni partitiche e al di sopra di qualsiasi appartenenza, è simbolico appropriarsi di un chilometro del percorso che speriamo porti alla pace. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, e a dare un messaggio chiaro di richiesta di pace, poiché per essa non si fa mai abbastanza e mai da soli.