Aggiornato al
Aggiornato al

Tutti in pista per la seconda tappa di ieri del Giro Motociclistico di Sicilia. Oggi i partecipanti sfilano nelle Madonie con arrivo a Cefalù

La seconda tappa del Giro Motociclistico di Sicilia che si è svolta ieri venerdì 6 ottobre è stata un concentrato di emozioni su strada e non solo. Se la prima parte della giornata è stata caratterizzata dall’escursione presso il kartodromo internazionale di Gela dove gli equipaggi hanno potuto dare libero sfogo alla propria passione affrontando le strette curve del circuito in avvincenti prove di abilità alla presenza del sindaco di Gela Cristoforo Greco, seguita dalla visita al sito archeologico della villa romana del Casale a Piazza Armerina e della città di Caltagirone, il momento indubbiamente più atteso si è svolto presso la sala conferenze del Federico II Palace Hotel di Pergusa, quando la dottoressa Elena Bagnasco Parodi, nipote del compianto Giorgio Parodi, cofondatore della casa motociclistica Moto Guzzi, ha tenuto un’avvincente conferenza sulle origini del marchio. “Lady GP”, ha svelato il risultato delle ricerche da lei svolte negli ultimi due anni che sembrerebbero, in qualche modo, addirittura riscrivere la storia dell’azienda in un emozionante intreccio tra vicissitudini personali ed imprenditoriali della famiglia Parodi, dinamiche produttive e contestuali sviluppi storici e territoriali. La conferenza, di cui verrà messo a disposizione un resoconto più dettagliato dopo la manifestazione, è poi stata seguita da un interessante intervento del dottor Piero Laverda, che ha approfittato dell’attenzione di un pubblico appassionato e curioso per raccontare affascinanti aneddoti sull’epoca d’oro della Laverda e dare una sua personale lettura sul futuro del brand di Breganze.

Oggi sabato 7 ottobre terza tappa con passaggio nelle Madonie. Partenza da Pergusa e proseguimento verso Leonforte, Nicosia e Sperlinga prima di entrare nel territorio madonita. Primo paese attraversato è gangi, orario previsto ore 13 con sosta pranzo, proseguimento per Geraci Siculo (ore 15) poi Castelbuono (ore 15,50) e infine arrivo a Cefalù previsto per le 17.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre