Aggiornato al
Aggiornato al

Viaggio a Parahìsia è il nuovo romanzo di Piera Pirrone. Sabato 1 giugno la presentazione a Gangi

VIAGGIO A PARAHÌSIA, edito dalla Gaeditori, è il nuovo romanzo di Piera Pirrone, scrittrice e docente di Lingua Francese presso l’Istituto Comprensivo “F.P.Polizzano” di Gangi, che sarà presentato a Gangi, presso l’aula polifunzionale, sabato 1 giugno alle ore 18:30.

Viaggio a Parahìsia si aggiunge alle precedenti pubblicazioni, La favola di Rashmi e La danza degli Specchi, che sono state adottate da diverse scuole come testi di narrativa o inserite in progetti dedicati alla lettura.

In questi tre anni l’autrice ha presentato i suoi due romanzi in giro per la Sicilia tra comuni, scuole e biblioteche. La ciliegina sulla torta è stata la presentazione a Roma de La danza degli Specchi presso la Galleria “La Pigna”, in occasione della mostra di pittura dell’artista Daniela Troina Magrì. Dal 2022 è presente con i suoi romanzi al Salone Internazionale del libro di Torino.

In Viaggio a Parahìsia, sua terza “fatica” letteraria, l’autrice presenta due storie: una principale e una secondaria. La storia principale è ambientata a Parahìsia, un’isola immaginaria al largo dell’Oceano Pacifico, governata da un regime oligarchico. Il sistema economico-politico-sociale dell’isola garantisce a tutti gli abitanti, i parahisioti, un’eccellente qualità della vita, ma chiede in cambio un’assoluta obbedienza al regime e una cieca adesione alla sua ideologia. La gente, infatti, in nome del “bene comune” è costretta a sottostare a tante limitazioni dei propri diritti individuali.

I due personaggi principali, Salomon ed Esther cercano di smuovere le coscienze dei parahisioti, dando vita a una rivolta popolare per liberare l’isola dall’oppressione… Ci riusciranno?

La seconda storia, invece, ha come protagonista Sarah, una giovane donna che è anche la voce narrante del romanzo, la quale a un certo punto decide di lasciare in sospeso il racconto principale per parlare della sua vita.

Le vicende narrate “costringono” il lettore a porsi molte domande sulla propria condizione esistenziale e sul sistema globalizzato nel quale viviamo, affrontando temi come la solidarietà umana, il coraggio, la ricerca della libertà da un lato, la corruzione, l’omologazione delle masse e l’appiattimento delle coscienze dall’altro.

Appuntamento il 1° giugno 2024 alle ore 18:30 presso l’Aula Polifunzionale del comune di Gangi.

Interverranno il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, l’assessore alla cultura Roberto Franco, il D.S. dell’I.C. “F.P. Polizzano” Francesco Serio, la docente di lettere Elisa Duca, moderatrice della presentazione, e la casa editrice GAEditori, rappresentata da Antonello La Piana e Gaetano Amoruso. Alcuni brani del romanzo verranno letti da Simona Alleri, Miriam Serio, Francesco Castiglione e Maurizio La Placa.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre