Anche quest’anno come tradizione, i solenni Festeggiamenti in onore di San Giacomo si svolgeranno, la seconda domenica di Agosto (il 13 agosto p.v.).
Così come nel passato, la traslazione avverrà nel pomeriggio del sabato antecedente i festeggiamenti di agosto.
Anche quest’anno la Parrocchia Santa Maria Maggiore, la Confraternita e il Comitato di San Giacomo, così come già negli scorsi anni, hanno deciso di solennizzare particolarmente anche la festa liturgica del Protettore.
Dopo i festeggiamenti Liturgici del 25 Luglio, si terranno a Geraci Siculo, dal 07 al 13 agosto prossimi, i Festeggiamenti in Onore di S. Giacomo Apostolo, Protettore della cittadina madonita.
La devozione della comunità geracese per San Giacomo ha origini risalenti al periodo della dominazione spagnola in Sicilia. Il Santo, infatti, patrono della Spagna, fu il primo tra gli apostoli a ricevere la palma del martirio, e le sue spoglie furono ritrovate, nella prima metà del IX sec., in una località spagnola poi ribattezzata Santiago de Compostela, tuttora meta di grandi pellegrinaggi.
La festa geracese nell’antichità si svolgeva il 25 luglio, giorno della ricorrenza liturgica del Santo, ed era caratterizzata da manifestazioni di folklore tipicamente spagnoleggianti. Secondo le cronache tradizionali, infatti, oltre al tiro dei sassi ai galletti, si narra che il simulacro ligneo del Santo, risalente alla metà del XVI sec., venisse addobbato con fiori, spighe e frutta primaticcia e portato in processione per le vie del paese per un giorno intero, raggiungendo anche le vie non usualmente transitate dai cortei processionali, e arricchendosi man mano delle offerte, soprattutto in natura, elargite dai fedeli.
La festa, in tempi più recenti, è stata spostata alla seconda domenica di Agosto.