Successo di pubblico e di critica per la prima con le maschere del teatro greco in una rilettura moderna
Iniziata con un successo di pubblico e di critica la nuova stagione teatrale del Grifeo di Petralia Sottana SottoCielo – secondo movimento l’aria. Sul palco, a ricevere gli applausi di un pubblico proveniente da tutto il comprensorio madonita, l’attrice e regista Cinzia Maccagnano che, con la Compagnia “La Bottega del Pane”, ha fatto rivivere il divertente “Dyskolos” di Menandro.
Uno spettacolo legato alla ‘memoria’ della Compagnia, essendo stato quello d’esordio, nel lontano 1995, di quegli allievi attori della Scuola Giusto Monaco dell’INDA di Siracusa, che poi avrebbero creato la Bottega del Pane.
Una messa in scena che ha incuriosito ed emozionato per l’utilizzo delle maschere, create a partire dagli antichi modelli detti “tipi di Lipari” reinterpretati dal Maestro Santelli, costruite e rilette in chiave moderna.
“Abbiamo lavorato duramente alla creazione di una stagione che coniugasse qualità e leggerezza – dichiarano i direttori artistici Santi Cicardo e Leonardo Bruno che, con l’organizzazione logistica di Grifeoeventi hanno dato vita al cartellone – Una leggerezza intesa al modo di Calvino non come superficialità, ma come possibilità di planare sulle cose dall’alto, senza avere avere macigni sul cuore. Questo primo appuntamento e le reazioni del pubblico ci danno un segnale importante in termini di presenze e riscontro. Così come l’immagine del barattolo che accompagna il nostro manifesto, puntiamo all’apertura di piccoli momenti di nutrimento per l’animo, ma anche di cura del territorio, di valorizzazione e di speranza. Inoltre mettiamo la nostra stagione sotto la “protezione” del femminile, l’altra metà del cielo come recita il proverbio, attraverso spettacoli direttamente ingaggiati sulle questioni relative alla violenza di genere”.
“SottoCielo è una rassegna fortemente voluta dall’ammistdazione comunale – dichiara l’assessore Loredana Sabatino – come valorizzazione di un luogo della cultura, il Grifeo, unico nel contesto madonita. Una operazione di respiro comprensoriale che mette Petralia nuovamente al centro di una operazione di rigenerazione artistica e sociale di un’ampia comunità. Vogliamo ringraziare tutti coloro che con noi hanno accettato questa splendida sfida oltre ai direttori artistici e Grifeoeventi (Mario Li Puma, Lillo Scelgo e Lillo Profita). Innanzitutto la BCC Madonie, per il sostegno generoso e fattivo; le associazioni Auser, Fidapa, Lions e Nimule per l’indispensabile supporto nonché la rete Latitudini. Un altro ringraziamento doveroso va ai consiglieri Claudia Quattrocchi e Giuseppe Dino per aver creato connessioni con Enrico Lo Verso e il Festival Teatri Riflessi che che arricchiranno il nostro percorso nei prossimi mesi”.
Nuovo appuntamento il 22 febbraio con il suggestivo Lumina a cura di Synchro Teatro. Per info e Prenotazioni www.grifeoeventi.it, sulle pagine social dell’iniziativa o direttamente al botteghino. Gli spettacoli sono disponibili in abbonamento al costo di 90 euro e di 75 per gli studenti. Si possono anche acquistare singolarmente e, in questo caso, hanno un costo leggermente superiore.