Aggiornato al
Aggiornato al

Castelbuono, comunicazione del sindaco Mario Cicero per il problema suidi e daini

Il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, attraverso la pagina Facebook del Comune, ha fatto una comunicazione in merito al problema della presenza di suidi e daini nel territorio comunale, invitando i cittadini a rivolgersi al Distaccamento Forestale. Ecco la comunicazione:

“Gentilissimi concittadini,

ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni presso il protocollo del Comune, il mio telefono personale, il comando dei Vigili Urbani e la segreteria del Sindaco, riguardanti la presenza di cinghiali che causano danni agli orti e agli alberi da frutto.

Tale situazione, insieme alla crescente presenza di daini che stanno distruggendo e alterando la flora nel nostro comprensorio, mette a rischio l’incolumità fisica dei cittadini.

Purtroppo al momento non posso emettere alcuna ordinanza di abbattimento come abbiamo fatto negli anni passati.

L’ultima ordinanza per l’abbattimento dei cinghiali e daini è stata emessa da parte del Corpo Forestale S13 Ispettorato Dipartimentale Foreste Palermo in data 05.05.2023.

Da ciò si evince che solo l’Ispettorato può intervenire per contrastare la presenza dei cinghiali e daini attraverso le ordinanze da loro predisposte.

Pertanto vi chiediamo di rivolgervi al Distaccamento Forestale di Castelbuono in Via Dante Alighieri o di contattare il seguente indirizzo email: distaccamento.castelbuono@pec.corpoforestalesicilia.it oppure telefonare al numero 0921671456.

Ci scusiamo, ma attualmente non siamo in grado di intervenire direttamente.

Il Sindaco

Mario Cicero”

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre