Aggiornato al
Aggiornato al

Concluso il progetto Erasmus+ “Resilient Exchange” tra gli alberi e sotto le stelle di Serra Guarneri

Ieri, 11 agosto, si sono conclusi i 6 intensi giorni finali del progetto Erasmus+ “RESILIENT EXCHANGE” a Serra Guarneri. La collaborazione tra Palma Nana (con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare in passato), Garrotxajove – Servei de Joventut (Catalogna) e Jeugddienst Globelink (Belgio) si è conclusa con la residenza presso Serra Guarneri di 28 partecipanti allo scambio, tra cui tre membri della Consulta Giovanile di Castelbuono (Maria Anna Cannizzaro, Federico Castiglia e Carlo Fiasconaro).

Il tema era il proseguimento dello scambio dello scorso anno a Olot (Catalogna), che aveva posto al centro del progetto la Resilienza Comunitaria. Concentrandosi quest’anno sulla Resilienza Globale, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi e di condividere le proprie esperienze, di crescere e maturare un nuovo punto di vista, di individuare e riconoscere i tanti punti di forza della nostra società, così come i suoi (ahinoi) numerosi punti deboli. I ragazzi sono però tornati a casa con una rifocillata speranza nel futuro e una più forte certezza che non tutto è perduto, che possiamo fare ancora tanto per dare il nostro contributo alla battaglia contro le ingiustizie nel mondo.

Durante la permanenza a Serra Guarneri, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere il meraviglioso bosco e di sentirsi a casa tra gli alberi e sotto le stelle. Hanno imparato a ripensare il loro ruolo di consumatori (non possiamo che esserlo nella nostra società, ma possiamo scegliere come esserlo). Hanno anche avuto modo di scendere in campo a Sant’Ambrogio, impegnandosi per pulire e decorare la Torre di avvistamento. Hanno, infine, avuto la possibilità di costruire una piccola Comunità Resiliente, fatta di persone di nazionalità diverse e di spiriti affini, di cuori gentili e di sorrisi caldi.

Sono stati giorni pieni e gioiosi, che si sono conclusi anche con una riflessione sull’importanza del sentirsi parte della Comunità Europea, del rendersi partecipi dei momenti di realizzazione della Democrazia nell’UE (come le elezioni parlamentari del 9 giugno prossimo).

In conclusione, un ringraziamento in particolare va alla Cooperativa Palma Nana, a Giuseppe, Agnese, Franca e tutti i volontari che hanno accolto i ragazzi dello scambio nella loro famiglia con straordinaria disponibilità e affetto.

Giorni pieni, dunque, che hanno segnato la crescita dei partecipanti, la cui esperienza e testimonianza, si auspica, possa essere uno stimolo anche per chi legge questo post e guarda le fotografie, affinché tutti, partendo dal nostro piccolo, senza scadere in stereotipi sterili e risentiti, possiamo contribuire a migliorare la nostra comunità (locale e globale), verso una direzione più sostenibile per il nostro meraviglioso pianeta.

Maria Anna Cannizzaro – Dalla pagina Facebook Consulta Giovanile di Castelbuono

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre