Si è svolto dal 30 ottobre al 2 novembre scorso il XIII festival del Clarinetto “Eca Congress Salerno”, ovvero il congresso organizzato dall’European Clarinet Association, al quale partecipano ogni anno centinaia di clarinettisti provenienti da tutta Europa, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano Falzarano. Al festival si è esibita l’Orchestra Filarmonica di Benevento (sotto la direzione del Maestro Giuseppe Carannante) e il quartetto d’archi Quartetto Hadimova.
L’ European Clarinet Association (ECA) è una vivace comunità dedicata alla promozione della musica per clarinetto in tutta Europa. Fin dalla sua fondazione, ha mirato a creare una rete di artisti, insegnanti, ricercatori e appassionati per celebrare la ricca tradizione e il futuro innovativo del clarinetto e della sua musica.
L’ European Clarinet Association è stata fondata nel 2009 da appassionati di clarinetto provenienti da tutta Europa (Matthias Mueller, Stephan Vermeersch, Pedro Rubio, Arkadiusz Adamski, Eddy Vanoosthuyse, Simone Weber, Heike Fricke, David Campbell e Luigi Magistrelli) in risposta alla crescente necessità di un’organizzazione completa per i clarinettisti in Europa, dove è nato il clarinetto. Da allora, l’ ECA è cresciuta fino a diventare una voce importante nel mondo del clarinetto, nota per i suoi programmi innovativi e il supporto ad artisti ed educatori.
La sua missione è multiforme e inclusiva: promuovere l’arte del clarinetto, fornire opportunità educative, supportare la ricerca e offrire una piattaforma per lo scambio di idee e risorse. Si pone l’impegno di supportare tutti gli aspetti dell’esecuzione del clarinetto, dalla musica classica a quella contemporanea e a coltivare la prossima generazione di clarinettisti, collaborando con le associazioni nazionali di clarinetto in Europa e a stretto contatto con l’ International Clarinet Association (ICA) .
A questo importante evento ha preso parte anche il M. Enzo Toscano, già maestro della banda Loreto Perrini di Castelbuono e della banda Città di Geraci Siculo, assieme ai maestri Antonino Lampasona, per quarant’anni Primo Clarinetto dell’orchestra del Teatro Massimo e alla talentuosa pianista Giusy Cascio. Il Sicily Trio, questo il nome della formazione, solo pochi giorni fa ha avuto modo di esibirsi, in un bellissimo concerto di musica da camera, presso la sala del principe del Castello dei Ventimiglia a Castelbuono. A Salerno i tre maestri hanno eseguito magistralmente, presso il teatro Pier Paolo Pasolini di Salerno, brani del maestro Antonino Scorsone, presentando in prima mondiale il pezzo dal titolo “Tandem in Sicily”, riscuotendo un grande successo e numerosi apprezzamenti dagli esperti del settore.