Aggiornato al
Aggiornato al

“Itinera, Isnello in movimento”, se ne parla domenica 3 dicembre

Domani, domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 18.30, presso la Chiesa della SS.Annunziata, si terrà una interessante conferenza nell’ambito del Progetto di riqualificazione culturale e sociale “ITINERA. Isnello in Movimento”.

L’iniziativa rientra nel più complesso quadro di interventi culturali in atto nel Comune di Isnello, finanziati dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR – Next Generation UE.

La conferenza “Introduzione alla filosofia islamica: la rilettura del pensiero greco”, a cura della professoresse Patrizia Spallino dell’Università degli Studi di Palermo, e Antonella Straface dell’Università di Napoli L’Orientale, è la prima di un ciclo di eventi che proseguiranno sabato 9 dicembre e nei prossimi mesi, pensati per il Comune di Isnello da Lympha, associazione impegnata da anni nella organizzazione e promozione del Festival delle Filosofie Palermo e nella realizzazione di eventi culturali di rilevanza regionale.

Azioni di disseminazione e innovazione culturale che consentano di comprendere e soddisfare bisogni talora inespressi delle piccole comunità.

Si tratta di rispondere alla pretesa legittima di Cultura da parte dei piccoli borghi e dei territori dell’entroterra siciliano. Un modo innovativo di affrontare la crisi socioeconomica e di contrastare i meccanismi che hanno prodotto l’emorragia dei giovani e la marginalizzazione economica e culturale.

“L’intervento mira ad arricchire l’offerta culturale di Isnello ha dichiarato il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro – affinché si creino occasioni per farne conoscere le peculiarità, le tradizioni e sviluppare l’immagine del paese come luogo del “buon vivere”, delle relazioni positive con il prossimo, della cultura e della solidarietà. Si ringraziano il professore Lorenzo Palumbo, presidente del Festival delle Filosofie e legale rappresentante di Lympha, la Curia Vescovile della Diocesi di Cefalù e don Mimmo Sideli parroco della Parrocchia San Nicolò di Bari – Isnello“.

Condividi

il giornale di Castelbuono e oltre

Il giornale di Castelbuono e oltre