Come gran parte dei cittadini castelbuonesi sanno perfettamente, la solerzia con cui il corpo dei vigili urbani, viaggiando rigorosamente a bordo delle autovetture in loro dotazione, si fermano costantemente in corrispondenza delle aree di parcheggio contrassegnate dalle strisce blu e conseguentemente a pagamento, verificano la correttezza degli automobilisti nell’esposizione del tagliando orario o del permesso in possesso ai residenti che ne hanno fatto richiesta. Non si verifica altrettanto spesso che i vigili vadano a controllare le vie in cui vigono i divieti di sosta sopratutto quelli che sono stati posti da parecchi anni visto lo stato dei segnali che li indicano.
Le situazioni decisamente clamorose sono quelle presenti in vari tratti della SS 286 ricadenti nel territorio urbano. Come si può facilmente osservare dalle foto allegate, la via Cefalù ha i bordi della carreggiata costantemente occupati da automobili in sosta vietata che spesso non possono essere considerate delle brevi fermate per recarsi nelle attività commerciali presenti sulla via ma soste prolungate per ore o addirittura per intere giornate.
Medesima situazione può essere verificata in corrispondenza del bivio Caligioli, dove spesso sono presenti automobili che occupano le due corsie sopratutto la corsia dx. Ed in particolare il segnale orizzontale di stop alla intersezione della via Tenente Luigi Cortina con la SS 286 in direzione Geraci.
Sarebbe opportuno che i vigili si occupassero anche di far liberare, dopo avere comminato l’opportuna multa, i bordi della Statale visto che è universalmente noto che sulle strade statali non è concesso sostare ponendosi all’interno della carreggiata!
Speriamo che tali situazioni intollerabili vengano risolte al più presto e possibilmente vengano anche individuate idonee strisce pedonali lungo la via Cefalù e la via Geraci dove attualmente, quelle poche presenti, risultano difficilmente individuabili poichè inesorabilmente sbiadite dal tempo.
Lettera firmata